- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Prima di Sanremo, concerto della Banda dell’Esercito all’Unione

Condividi la notizia:

Viterbo – La banda musicale dell’Esercito concede il bis. Prima del Festival di Sanremo, il primo concerto del 2024 al Teatro dell’Unione. Il primo febbraio alle 21.

Un secondo evento eccezionale, dopo quello dello scorso anno e con una finalità importante. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato servirà a finanziare un progetto dell’associazione Beatrice.


Viterbo - Concerto Banda musicale Esercito - La presentazione in comune

Viterbo – Concerto Banda musicale Esercito – La presentazione in comune


“Si sono trovati talmente bene – spiega l’assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi – che hanno deciso di tornare. Ai viterbesi dico che non è un’occasione normale. Avere la banda musicale dell’Esercito italiano non è un’occasione normale, ma un’eccezione. Che si ripete.

L’ingresso è a offerta e abbiamo voluto che fosse così, conoscendo la grande generosità dei viterbesi, ma tenete conto che in qualsiasi altra città italiana, sarebbe un concerto messo in vendita fra i 30 e i 50 euro, in base al posto”.

Il primo concerto bandistico del 2024, anno importante. Si festeggiano 60 anni di musica della banda. Il primo febbraio all’Unione e poi al festival, invitati da Amadeus e la presenza a Viterbo è un’eccezione alla regola che vuole una sorta d’esclusiva, giorni prima e dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston.


Vincenzo Lipari

Vincenzo Lipari


“Ci siamo trovati bene a Viterbo – spiega il comandante della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, colonnello Vincenzo Lipari – a Viterbo, dove ci sono gli allievi della scuola sottufficiali, ente formatore dei nostri orchestrali. Ed è il primo concerto del 2024, nei 60 anni dalla fondazione.

Sarà un’esibizione non classica, ma qualcosa di particolare”. La scaletta non sarà l’unica sorpresa. “Abbiamo pensato di coinvolgere personale che ha prestato servizio nella banda, alcuni arriveranno da tutta Italia. E poi avremo due special guest star, Numa e Phil Palmer, lui ha fatto la storia della chitarra nel panorama mondiale, collaborando con gli artisti più grandi. E altra sorpresa, a presentare ci sarà Claudia Conte”.

Per il comandante della Scuola Sottufficiali Esercito, generale di Brigata Roberto Vergori, coinvolgere chi frequenta la scuola su questo genere d’iniziative, aiuta a diffondere lo spirito di solidarietà. Perché sarà una bella serata di musica, ma c’è un obiettivo importante da raggiungere. La raccolta per Beatrice, associazione che si batte per la prevenzione del tumore al seno.


Roberto Vergori

Roberto Vergori


“Quest’anno – ricorda Donatella Salvatori – stiamo avviando un progetto, una convenzione con la Croce Rossa, grazie alla collaborazione col presidente Marco Sbocchia. Per le donne che non hanno nessuno che le possa accompagnare a effettuare terapie o cure. Grazie alla Croce Rossa sarà messo a disposizione un mezzo.

Con i proventi dello scorso anno, invece, abbiamo acquistato un’apparecchiatura per la dermopigmentazione. Permette di far tornare il sorriso alle donne che sottoposte a intervento , hanno perso l’aureola del capezzolo. Un’attrezzatura importantissima che comprende la convenzione con un medico che la sta utilizzando”.

Tante ragioni per essere presenti il primo febbraio, in una serata, che come ricordato dal consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo è un’eccellenza nell’eccellenza.

“Siamo stati in grado – sottolinea Martinengo – di mettere insieme eccellenze. La banda, in un luogo, l’Unione, che è anch’esso un’eccellenza della città.

Sappiamo che la prevendita sta andando bene, ma serve far conoscere l’iniziativa, affinché partecipi il maggior numero di persone e si possa concretizzare l’obiettivo prefissato”.


Condividi la notizia: