- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Troppo arsenico nell’acqua, scatta il divieto di potabilità a Monterosi

Condividi la notizia:


Il comune di Monterosi

Il comune di Monterosi 

Monterosi – Valori di arsenico troppo alti, scatta il divieto di potabilità dell’acqua a Monterosi. 

L’ordinanza del sindaco Sandro Giglietti è arrivata nelle scorse ore, dopo aver ricevuto dalla Asl i risultati delle analisi su alcuni campioni d’acqua prelevati in via Cavour e in via XIII Settembre. In entrambi i punti, i valori di arsenico supererebbero i 10 milligrammi per litro, toccando i 15 mg/l. 

“Ravvisata l’urgente necessità di adottare gli opportuni provvedimenti ai fini della saluta pubblica – si legge nel documenti a firma del primo cittadino -, è fatto divieto di usare l’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico per uso potabile”. L’uso dell’acqua, si legge ancora, “deve essere limitato esclusivamente agli impianti tecnologici e per l’igiene domestica”. 

Inoltre, viene ordinato “alla Talete di provvedere ad adottare tutti i necessari accorgimenti idonee per garantire la potabilità dell’acqua e poi di far eseguire immediatamente, da laboratori autorizzati e specializzati, nuove analisi e successivamente di informare l’ente” conclude il documento. 


Condividi la notizia: