- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Fondi per le botteghe storiche del Lazio e della Tuscia”

Condividi la notizia:


Daniele Sabatini

Daniele Sabatini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – In arrivo dalla Regione 2,4 milioni di euro per tutelare e valorizzare le botteghe, le attività artistiche, i mercati, le fiere di valenza storica. Lo ha deciso la giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli, stabilendo anche i criteri e le modalità di accesso ai fondi. 

Si tratta di un intervento di fondamentale importanza che permetterà di conservare, ma soprattutto rilanciare, i luoghi in cui rivivono le migliori tradizioni storiche, culturali ed economiche del nostro territorio. Valorizzare le botteghe storiche, i mercati, le fiere, significa recuperare il passato per poterlo investire sul futuro, favorendo soprattutto lo sviluppo turistico delle nostre comunità attraverso la promozione attiva di quelli che rappresentano a tutti gli effetti luoghi della memoria.

Ringrazio il vicepresidente e assessore Angelilli per questa opportunità concessa a tanti comuni. Ancora una volta è stata data attenzione alle province del Lazio dove le tradizioni sono più radicate e dove l’identità storica può rappresentare davvero un prezioso volano per la crescita del tessuto economico e produttivo. È il caso della Tuscia dove sono presenti 80 botteghe storiche dislocate fra Viterbo e la provincia, e dove le testimonianze e i luoghi delle  tradizioni e degli antichi mestieri sono da sempre un’attrattiva importante a livello turistico, anche grazie a manifestazioni ed eventi collegati. Ora con queste risorse sarà possibile rendere ancora più funzionali e attive queste realtà.

Con lo stesso spirito inoltre, stiamo lavorando ad una proposta di legge rivolta a disciplinare il sostegno e la promozione delle rievocazioni storiche del Lazio, che presto sarà incardinata in consiglio regionale per iniziare il relativo iter di discussione e approvazione.

Daniele Sabatini 

Capogruppo FdI in consiglio regionale


Condividi la notizia: