Roma – “Pagine buie sembrano volersi riproporre, ma la Ue è l’antidoto alle nuove barbarie”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla celebrazione della Giornata del ricordo, in commemorazione delle vittime delle foibe.
“I soprusi e le violazioni si moltiplicano e chiamano quanti condividono i valori di libertà e di convivenza a una nuova azione di contrasto, morale e politica, contro chi minaccia la libertà, il corretto ordine internazionale e le conquiste democratiche e sociali. Pagine buie della storia, anche d’Europa, sembrano volersi riproporre”.
Contro le pagine buie della storia, per il capo dello stato, c’è un’antitodo per combattere le nuove barbarie: la Ue.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
“Disponiamo di un forte antidoto e dobbiamo consolidarlo e svilupparlo sempre di più – ha sottolineato Mattarella -. La costruzione dell’Unione Europea, pur con i suoi ritardi e le sue carenze, il ripudio della barbarie provocata da tutti i totalitarismi del Novecento e la concreta e valida direzione di marcia per guardare al futuro con fiducia e speranza. In questo quadro nelle splendide terre di cui parliamo, oggi, grazie alla comune appartenenza all’Unione Europea, non esistono più barriere o frontiere, ma strade e ponti”.
