- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Migranti, almeno 60 morti su un gommone partito dalla Libia

Condividi la notizia:

Zawiya – Migranti, almeno 60 morti su un gommone partito dalla Libia.

Un salvataggio della ong Ocean Viking

Un salvataggio della ong Ocean viking


I sopravvissuti sono stati soccorsi ieri nel Mediterraneo centrale dall’equipaggio della Ocean viking, la nave di Sos mediterranee. Il loro gommone era alla deriva da giorni. I 25 uomini tratti in salvo presentano ustioni da carburante e sintomi di ipotermia. Tra i superstiti ci sono 12 minorenni.

“Sono partiti da Zawiya, in Libia, 7 giorni prima di essere salvati – ha scritto la ong Sos mediterranee su X –. Il motore si è rotto dopo tre giorni lasciando la barca alla deriva senza acqua e cibo. I sopravvissuti dicono che almeno 60 persone sono morte durante il viaggio, tra cui donne e almeno un bambino”.

Tra i 25 superstiti, tutti in condizioni di salute precarie, 2 sono stati trovati privi di conoscenza e l’equipaggio di soccorso non è riuscito a rianimarli. È stata quindi effettuata un’evacuazione medica con la Guardia costiera italiana, e i due sono stati trasportati in Sicilia in elicottero.

“Sulle persone a bordo del gommone alla deriva nella Sar libica – ha aggiunto Sos mediterranee -, è stato necessario attivare il piano d’emergenza medico di massa, tutti i sopravvissuti erano in condizioni di estrema vulnerabilità fisica e mentale”.


Condividi la notizia: