- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Flash mob morti bianche, 1040 bare in cartone in piazza del Popolo per le vittime sul lavoro

Condividi la notizia:

Roma – Oggi, per iniziativa della Uil, a piazza del Popolo 1040 bare di cartone, per ricordare i morti sul posto di lavoro.

Flash-mob in piazza del Popolo a Roma per i morti sul lavoro

Flash-mob in piazza del Popolo a Roma per i morti sul lavoro


Più di mille bare di cartone sono state posizionate al centro di Roma per ricordare le vittime da morti bianche che ogni anno si contano in Italia. L’iniziativa è stata organizzata dalla Uil per denunciare il tragico fenomeno e per richiamare l’attenzione della politica. 

Lo scopo del flash-mob è “ricordare chi, alla fine della giornata, non ha più fatto ritorno nelle proprie case e dai propri cari, per non rassegnarsi all’idea che si tratti di morti inevitabili e sollecitare la politica e il governo a mettere in campo tutti i provvedimenti necessari a rafforzare la prevenzione, investire in sicurezza e sanzionare chi non rispetta le regole”. 

La cifra scelta per il numero dei feretri, 1040, non è casuale, ma corrisponde esattamente alle vittime annuali in Italia.

“È un bollettino di guerra per noi inaccettabile – ha dichiarato Pierpaolo Bombardieri, segretario della Uil -. Oggi vorremmo richiamare e sensibilizzare le coscienze di tutti, e costringere la politica e il governo a fare le cose subito. La perdita di una sola vita è inaccettabile. Oggi proviamo a richiamare tutti al valore della vita umana. Dobbiamo dirlo forte: i soldi non valgono la vita umana, dobbiamo rispettare la dignità del lavoro”.


Condividi la notizia: