- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il giorno di Pasqua il quartiere di Pianoscarano offre la colazione a tutta la città…

Condividi la notizia:


I fotogiornalisti di Click in Tasca News Martina, Andrea, Lorenzo, Tommaso e Stefano

I fotogiornalisti di Click in Tasca News Martina, Andrea, Lorenzo, Tommaso e Stefano

Gregorio Cioffi nel suo caseificio

Gregorio Cioffi nel suo caseificio

I ragazzi con Marcello Selvaggini, uno degli organizzatori della colazione

I ragazzi con Marcello Selvaggini, uno degli organizzatori della colazione

Nazareno e le sue coralline

Nazareno e le sue coralline

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il giorno di Pasqua il quartiere di Pianoscarano offre la colazione a tutta la città. Ad iniziare questa tradizione è stata la gente del posto con il comitato di quartiere.

I commercianti locali, ci racconta Giovanni detto il Maresciallo, forniscono le cose da mangiare: Cioffi le mozzarelline, Nazareno la corallina ecc. ecc.

L’aspetto più bello è che ci sono gli inservienti tutti vestiti alla stessa maniera e le persone vengono qui anche dai paesi limitrofi.

Ci sono anche parecchi ragazzi e l’anno scorso sono venuti il vescovo, il prefetto e i parroci vicini.

Giuseppina, moglie di Nazareno, ci racconta che lei partecipa tutti gli anni e c’è sempre tanta gente. Si comincia alle nove con la benedizione e poi si mangia tutti insieme.

Gregorio Cioffi ricorda che il bello della colazione è che come una volta ci si riunisce per stare insieme; ogni anno si cercano altri fornitori per dare una mano.

Marcello Selvaggini, uno degli organizzatori, ci spiega che in quella giornata si ricorda la colazione dei tempi antichi, quando non tutti avevano tutto. Le famiglie si ritrovavano e ognuno portava qualcosa che aveva in casa da mangiare, chi le uova, chi la coratella, chi la pizza, e allora sì che era Pasqua per tutti!

Click in tasca News è un progetto frutto della collaborazione fra la cooperativa sociale ‘Gli Anni in Tasca’, l’associazione ‘Eta Beta’, la ASL di Viterbo (Distretto di Neuropsichiatria Infantile e Unità Disabile Adulto UOSDA), la Scuola di Fotografia Click! aps e il Comune di Viterbo.

Con la gentile collaborazione del direttore di Tusciaweb, Carlo Galeotti, è nata l’idea di far nascere una rubrica mensile di fotogiornalismo, tenuto dai ragazzi che frequentano il laboratorio ‘Click in Tasca’.

Questo progetto riconosce l’importanza della fotografia nella riabilitazione e nell’inclusione del ritardo cognitivo, notandone le conseguenze positive sia nella sfera personale che in quella del gruppo. Attraverso delle vere e proprie riunioni di redazione in aula, i ragazzi reperiscono notizie locali e producono le fotografie, selezionandole e ritoccandole. La fotografia, così, diventa l’occasione per osservare il mondo circostante da prospettive e punti di vista diversi; un mezzo per sentirsi parte attiva della realtà territoriale che ci circonda.

I fotogiornalisti: Martina Casagrande, Andrea Cenci, Lorenzo Cianti, Tommaso Cristofori e Stefano Vagnoni.

Scuola di Fotografia Click!


Condividi la notizia: