- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Alessio Paternesi è stato un punto di riferimento per il nostro territorio, per lui una mostra e una borsa di studio che verrà erogata ogni anno”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Il maestro Alessio Paternesi è stato un punto di riferimento per il nostro territorio, oggi inauguriamo questa mostra e una borsa di studio che verrà erogata ogni anno”. Così il rettore dell’Unitus, Stefano Ubertini, al premio dedicato all’artista originario di Civita Castellana, cofinanziato dall’ateneo e dalla Fondazione Carivit. Una cerimonia che è stata seguita dal taglio del nastro della mostra “Ti accolgo nel cuore”, esposizione di alcune opere del maestro Alessio Paternesi. 


Viterbo - Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all'università della Tuscia

Viterbo – Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all’università della Tuscia


L’evento questo pomeriggio, alle 17, nella sala delle monofore, all’università degli studi della Tuscia, nel complesso Santa Maria in Gradi. Un doppio appuntamento per ricordare il pittore e scultore, scomparso a 86 anni ad agosto 2023, tra i più importanti e significativi artisti del viterbese e italiani.

“È un grande onore e piacere per me e la nostra università ospitare questa mostra di Alessio Paternesi – ha affermato il rettore -. Il mio primo ringraziamento va alla figlia Monica e alla moglie Danka per averci onorato della possibilità di avviare questa giornata”.


Viterbo - Monica Paternesi e Stefano Ubertini

Viterbo – Monica Paternesi e Stefano Ubertini


“Il maestro Paternesi è stato un punto di riferimento per il nostro territorio per decenni – ha aggiunto il rettore -. Per lui, per ricordarlo, abbiamo pensato questa mostra e abbiamo ideato una borsa di studio. Siamo felicissimi di poter iscrivere questa borsa di studio che verrà erogata ogni anno, almeno sicuramente finché io sarò rettore. In particolare il nostro riconoscimento anche alla fondazione Carivit, che a metà con l’università della Tuscia sosterrà questa iniziativa”.

I saluti e i ringraziamenti del rettore Ubertini sono poi andati alla professoressa Sonia Maria Melchiorre, che ha curato l’organizzazione dell’evento; a Federica Giuliani per il progetto grafico; a Marina Fracasso che, insieme con Jurij Filieri, ha curato anche il progetto nella produzione e nell’allestimento. 


Viterbo - Opere di Alessio Paternesi all'Università della Tuscia

Viterbo – Opere di Alessio Paternesi all’Università della Tuscia


“Abbiamo fatto molte cose per la memoria di Paternesi – ha affermato Sonia Maria Melchiorre nel corso dell’evento -. Queste due iniziative avremmo voluto farle prima, ma l’importante è essere qui oggi, grazie al nostro rettore. Tutte le opere sono nella sala delle monofore. Con Maddalena Vallozza abbiamo pensato di lasciare questa borsa di studio aperta a tutta la comunità studentesca. Inizialmente l’avevamo pensata per l’area umanistica, ma poi abbiamo deciso di includere tutte le facoltà. In questo modo vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di usufruire di una cospicua cifra che possa permettere loro di dedicarsi alla ricerca nell’arco di un anno”.

Presenti in sala la famiglia del maestro Paternesi, la moglie Danka Schroeder e la figlia Monica. Diverse autorità civili e militari. Tra loro anche il vicepresidente del consiglio regionale Enrico Panunzi, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il consigliere Enit Sandro Pappalardo, il consigliere provinciale Maurizio Palozzi, la consigliera di Sutri Claudia Mercuri. 


Danka Schroeder

Danka Schroeder


Il pomeriggio che l’università ha dedicato al maestro è iniziato con Il premio di laurea “Maestro Alessio Paternesi”, il primo intitolato alla memoria dell’artista viterbese ed aperto a tutta la comunità studentesca dell’Unitus. La decisione di istruire questo riconoscimento è nata subito dopo la morte del maestro Paternesi, per volontà del rettore dell’università delle Tuscia, Stefano Ubertini, ed è cofinanziato dalla Fondazione Carivit, presieduta da Luigi Pasqualetti. Un’idea condivisa anche da Tusciaweb che dopo la morte dell’artista aveva fatto un appello alle istituzioni, pubbliche e private, per celebrarne la memoria con iniziative pubbliche.



Il premio di laurea sarà assegnato tutti gli anni da una commissione composta da docenti dell’Unitus e da rappresentanti della Fondazione.

A intervenire anche Luigi Pasqualetti. “Personalmente ho un ricordo bellissimo di Alessio Paternesi, che è stato mio maestro alle medie. Quando c’era la sua ora lui ci aiutava, ci stimolava. Ci ha permesso di presentare al liceo dei disegni accettabili”, ha affermato.


Viterbo - Opere di Alessio Paternesi all'Università della Tuscia

Viterbo – Opere di Alessio Paternesi all’Università della Tuscia


Il presidente della fondazione Carivit ha poi letto parte di un’intervista rilasciata da Paternesi a Beniamino Mechelli. Qui le parole del maestro: “Viterbo mi ha dato tutto: ispirazione artistica, colori, odori, atmosfere. La Tuscia si ritrova nella mia pittura. Insomma, c’è feeling. Il problema di Viterbo, oggi, è quello di volare in alto. Dal punto di vista culturale è il secondo giacimento dopo Roma, ma non è valorizzato. Il Rischio è che il viterbese si trasformi in un dormitorio di Roma, in quanto è mancata da parte degli enti locali la capacità di realizzare un progetto sociale basato sulla cultura, sull’arte e sull’ambiente. Questa terra si è dimenticata di personalità come Tecchi, pittori come Cesetti, scultori come Nagni, poeti come Cardarelli. Il territorio partorisce cultura ma non la sa difendere e
valorizzare.”

Parole a cui è seguita la riflessione del presidente della fondazione Carivit: “Questa intervista mi porta a sottolineare l’importanza di preservare le nostre bellezze culturali e di valorizzarle. E credo che qui oggi si sia compiuto un importante passo in questa direzione”.


Viterbo - Monica Paternesi

Viterbo – Monica Paternesi


La cerimonia d’inaugurazione, concordata con la figlia dell’artista Monica, si è volutamente svolta oggi 21 marzo, equinozio di primavera, tenuto conto che Paternesi era molto legato al tema dei giardini. E proprio il tema dei giardini si collega al titolo della mostra inaugurata dopo il premio: “Ti accolgo nel cuore – Una passeggiata nel giardini di Alessio Paternesi”.

A sottolineare questo aspetto Monica Paternesi, la figlia del maestro: “Ringrazio il rettore, il presidente della fondazione Carivit, e Sonia Melchiorre perché ha curato questo evento con un’empatia ininterrotta con papà, un legame che sta crescendo nel tempo. La mostra è dedicata ai giardini, è una passeggiata nel verde e tra gli alberi. E credo che questo sia il posto che più si addice alla crescita di alberi e frutti”.


Viterbo - Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all'università della Tuscia

Viterbo – Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all’università della Tuscia


Si tratta di una selezione di opere appartenenti ai due dei cicli pittorici più celebri del pittore viterbese: “I giardini incantati” e “I giardini di Piero”. Un vero e proprio viaggio nella natura rigogliosa, superba, benigna, che accoglie e protegge tutti i viventi.

L’esposizione è allestita nella sala delle Monofere, nel rettorato dell’Unitus, nel complesso di Santa Maria in Gradi. Le opere potranno essere ammirate dal pubblico fino al 31 maggio 2024.


Viterbo - Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all'università della Tuscia

Viterbo – Inaugurazione mostra e borsa per Alessio Paternesi all’università della Tuscia


A intervenire alla cerimonia di inaugurazione della mostra e del premio anche il vicesindaco Alfonso Antoniozzi. “Sono qui soprattutto come amico di infanzia di Monica – ha spiegato Antoniozzi -. In questa sede vorrei ricordare che la cosa bella dell’artista è che l’artista non muore mai. Certamente se ne va da un punto di vista terreno, ma grazie a queste forme di comunicazioni possiamo restare sempre in contatto con lui. Dobbiamo ringraziare il maestro Paternesi perché con le sue opere ci permette di capire quali specchietti della sua anima ci ha voluto raccontare con generosità. Spero passi sempre il messaggio a cui teneva particolarmente: quello dell’importanza della ricerca e della libertà”.

E così Viterbo ha celebrato il maestro Paternesi, le cui sculture e opere si trovano in molte piazze delle più importanti città, tra cui Roma.

Tra le sculture il monumento al facchino di santa Rosa a piazza della Repubblica a Viterbo. Tra le opere anche il “Monumento in ricordo della Liberazione di Roma”, che è stato inaugurato il 4 giugno 2006 a Roma in piazza Venezia, di fronte all’Altare della patria.

Maurizia Marcoaldi


Gallery: Mostra di Alessio Paternesi all’università della Tuscia – Borsa di studio e mostra di Alessio Paternesi


Condividi la notizia: