Montalto di Castro – Un’uscita in barca finita in tragedia. Una battuta di pesca che non ha lasciato scampo ai due amici. Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi sono stati ritrovati cadaveri ieri mattina sulla spiaggia di Montalto di Castro, alle Murelle.
Montalto – Cadaveri ritrovati sul lungomare
I loro corpi restituiti dal mare, sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria che già dalle prossime ore potrebbe disporre l’autopsia e ulteriori accertamenti per fare piena luce sugli ultimi istanti di vita dei due pescatori amatoriali. E sulle cause del loro decesso. Mentre proseguono senza sosta le operazioni della guardia costiera nelle acque del litorale alla ricerca della barca a remi su cui i due amici si trovavano, che è ancora dispersa. Ritrovarla potrà fornire ulteriori elementi agli inquirenti per ricostruire quanto accaduto. Sarà fondamentale per capire se la barca a remi sia stata speronata, abbia impattato contro degli scogli o si sia capovolta. Tutti dubbi e interrogativi su cui in queste ore gli inquirenti dovranno tentare di fare luce.
Da sinistra: Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi
Il tragico ritrovamento sulla spiaggia delle Murelle ieri mattina, quando alcuni cittadini avrebbero notato un corpo senza vita sulla sabbia e lanciato l’allarme. “Sulla base delle informazioni raccolte sul posto – fa sapere la capitaneria di porto -, si è appurato che l’uomo deceduto era uscito nella notte precedente, in compagnia di una seconda persona, per una battuta di pesca a bordo di una piccola unità a remi”. Seconda persona, il cui corpo, è stato rinvenuto alcune ore più tardi. “Nel primo pomeriggio, purtroppo, anche il corpo della seconda persona è stato rinvenuto senza vita nel medesimo tratto di spiaggia” spiega.
Montalto – Cadaveri ritrovati sul lungomare – Ambulanza e automatica
Sul posto, assieme alla guardia costiera e ai vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri, il 118 e la protezione civile, insieme al magistrato di turno. I rilievi e gli accertamenti sono andati avanti per tutto il pomeriggio e la serata di ieri mentre i corpi di Roberto D’Ascenzi originario di Montalto di Castro e conosciutissimo nel comune del litorale, e di Emiliano Brinchi, originario di Capodimonte, sono a disposizione della procura della Civitavecchia.
Intanto sui social si rincorrono i messaggi di cordoglio e vicinanza ai famigliari. “Addio Roberto ed Emiliano – scrivono su un gruppo relativo al litorale -, lasciate un vuoto enorme all’interno della nostra comunità. Che le vostre famiglie possano presto trovare la pace in queste ore piene di dolore”.
Barbara Bianchi
Articoli: Corpi senza vita sulla spiaggia di Montalto, sono di Roberto D’Ascenzi ed Emiliano Brinchi – Due cadaveri ritrovati sul lungomare a Montalto di Castro


