- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Restauro Neri di Bicci, riconsegniamo alla città uno dei suoi capolavori”

Condividi la notizia:

Viterbo - Il restauro del dipinto di Neri di Bicci

Viterbo – Il restauro del dipinto di Neri di Bicci


Viterbo – “Neri di Bicci, riconsegniamo alla città uno dei suoi capolavori”. Luigi Pasqualetti, presidente della fondazione Carivit.

Ieri mattina la notizia, durante la presentazione dei bandi della fondazione per l’arte e l’educazione. Ultimato il restauro del dipinto di Neri di Bicci (XV secolo), che si trova nella chiesa di San Sisto.


Viterbo - Luigi Pasqualetti

Viterbo – Luigi Pasqualetti


“Abbiamo recuperato un tassello importante della storia dell’artista – ha detto Pasqualetti -. A breve ci incontreremo con il vescovo Orazio Francesco Piazza per concordare la cerimonia di riconsegna alla città”. 

Si tratta della Madonna in trono con Bambino tra i santi Lorenzo, Felicissima, Sisto papa, Giovanni Battista, Girolamo e Nicola. Al centro, in basso, Crocifissione con Addolorata e San Giovanni evangelista. Il dipinto risale al 1458-1459. 

Un’iniziativa voluta dalla fondazione Carivit in sinergia con la diocesi di Viterbo e con l’alta sorveglianza della Sabap per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.


Viterbo - Chiesa di San Sisto

Viterbo – Chiesa di San Sisto


Neri di Bicci (Firenze, 1418/1420 – Firenze, 1492) è stato un pittore italiano, ultimo esponente di una bottega molto attiva tra il Trecento e il Quattrocento a Firenze.

Daniele Camilli

 


Condividi la notizia: