|
|
Viterbo – San Pellegrino in fiore, sport e politica sulla pagina Facebook dell’evento.
Non manca molto all’edizione 2024 di San Pellegrino in fiore. Il tempo scorre e la manifestazione, in programma dal 1 al 5 maggio, è alle porte.
Il progetto vincitore per quest’anno è stato svelato lo scorso 20 febbraio. Sarà Raffaele Ascenzi, insieme ad altri professionisti, ad occuparsi degli allestimenti. L’idea dell’architetto, che sarà anche l’ideatore della nuova e prossima macchina di santa Rosa Dies Natalis, è condivisa con il gruppo composto da Francesco Moretti, Marco Porcorossi, Andrea Rodolico e Alessandro Scorza, Federico Ciatti.
Tutto pronto quindi per dare spazio a una delle tradizioni più longeve e radicate nel tessuto cittadino.
E a poco meno di due mesi dall’iniziativa dovrebbe partire anche la comunicazione. Magari via social, dove la sindaca in generale sembra piuttosto attiva. Per ora però tutto tace.
Attiva invece la pagina di San Pellegrino in Fiore, quella in gestione all’ente autonomo San Pellegrino in Fiore. Attiva sì, ma su tutt’altro fronte. Gli ultimi post riservati alla manifestazione viterbese risalgono al 2023. I più recenti parlano invece addirittura di sport, l’ultimo con il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella protagonista di un fallo subito nell’ultima partita di campionato della squadra.
Andando a ritroso nella pagina Facebook, per quanto riguarda i post, i temi rilanciati sono tra i più disparati. Politica, sanità, sport, cronaca locale e nazionale.
Spuntano i ricordi per la manifestazione viterbese a partire da maggio 2023. Ricordi, appunto. Perché l’ente autonomo di San Pellegrino in fiore ha gestito l’ultima edizione nel 2019. Poi si sarebbe dovuto dare spazio a Viterbo in fiore, con l’amministrazione Arena pronta a prendere in carico l’iniziativa insieme ad altri enti. Ma lo stop del Covid non ha fatto sconti a nessuno, anche se poi il colpo definitivo è stato dato dall’amministrazione Frontini che ha decretato lo stop per il 2023. Da qui la decisione di dare vita a Viterbo in festa, evento autonomo ma sulla scia della tradizione, organizzato da un vasto gruppo di associazioni, organizzazioni, attività, guidati dalla Pro Loco di Irene Temperini. Un’iniziativa che ha gestito la comunicazione con una pagina Facebook slegata dalla precedente.
Quest’anno però le cose sono cambiate. Perché il comune a luglio 2023 ha rilevato il marchio ed è diventato ufficialmente proprietario del nome San Pellegrino in fiore. Dopo più di 30 anni il marchio e la manifestazione viterbese dedicata ai fiori, che ha sempre caratterizzato il centro storico, sono passati al comune.
Ma ad oggi rimane un mistero. Il comune ha rilevato, o rileverà, anche le credenziali della pagina Facebook San Pellegrino in Fiore o ne costituirà un’altra? Ma soprattutto che senso ha che la pagina Facebook di San Pellegrino in Fiore si occupi di sport o quant’altro?
Maurizia Marcoaldi






