“Grazie” è la parola più scontata per esprimere quello che ha rappresentato per questa azienda la giornata di sabato scorso ma è l’unica parola che interpreta al meglio quello che possiamo e dobbiamo rivolgere ai nostri clienti e a tutti gli amici che hanno voluto condividere con noi questo momento di grande soddisfazione personale.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
E’ stata una vera e propria sfida la nostra! Una sfida contro il tempo, contro ogni aspettativa e i progetti futuri.
L’apertura di un altro punto vendita ha comportato infatti una serie di importanti decisioni e riflessioni ma come continuava a ripetermi mia moglie “Se non ci provi non saprai mai come andrà a finire!”
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
E dunque eccoci qui!
Sfida vinta e futuro da affrontare!
Il mio futuro però nasce tutto dal mio passato.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
Sulle mie spalle io porto il peso di un passato importante, a volte difficile e faticoso. E’ stato però proprio questo passato che mi ha dato la forza di guardare al futuro.
Io credo, senza alcun dubbio, che senza il mio passato non sarei dove sono oggi e per questo devo tanto alla mia famiglia.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
L’azienda della famiglia Labrecciosa affonda le sue radici nei lontani anni ‘50 quando mio padre Amedeo e suo fratello Giuseppe ricevono in eredità da mio nonno Luigi, abruzzese doc, la sua falegnameria e la trasformano in breve tempo in un negozio di mobili conosciuto e apprezzato non solo dai loro concittadini ortani ma anche da buona parte della regione.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
Presenza indispensabile in quei momenti fu mia nonna Rosa, che come ogni donna che si rispetti, seppe incoraggiare i suoi figli aiutandoli a credere che potevano farcela.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
Mio padre era un uomo di altri tempi, classe 1935, ma il suo sguardo lo ricordo sempre rivolto verso il futuro. Lui, diversamente dai falegnami del suo tempo, aveva capito ad un certo punto che il futuro stava nella grande distribuzione e che quindi i negozi di mobili dovevano accontentare in breve tempo i gusti e le esigenze dei clienti. Abbandonò per questo la falegnameria e cominciò a vendere i prodotti delle aziende più importanti di quegli anni. Purtroppo ho potuto imparare poco da lui perché l’ho perso che ero ancora un bambino ma ricordo perfettamente il suo sguardo fiero, a volte persino severo, lo sguardo di chi vuol oltrepassare i propri limiti per raggiungere i suoi traguardi. E così ho imparato io a guardare lontano per lui e il suo sogno è diventato il mio.
Viterbo – Arredamenti Labrecciosa
E così io che ho respirato il profumo del legno e della colla fin da bambino, ho iniziato ad amare questo lavoro e l’ho adattato ai tempi che cambiavano e ai gusti dei clienti che diventavano sempre più ricercati e innovativi.
Ho imparato ad ascoltarli, ad interpretarli, a realizzarli ed è così che dall’età di vent’anni disegno, progetto e arredo le case della gente.
Amo profondamente il mio lavoro e lo so fare bene perché ho avuto dei bravi maestri e il tempo che mi ha permesso di crescere e migliorare. Oggi a quasi 60 anni, mi guardo indietro e quasi mi risulta difficile rendermi conto di quello che ho fatto finora e di come ho tenuto alto il nome della mia famiglia.
Un ringraziamento particolare va a mia madre Giovanna, colei che mi è stata accanto in tutti questi anni, nei momenti belli e in quelli più difficili amando anche lei molto questo lavoro e appoggiando ogni mia scelta.
Il mio personale e sentito ringraziamento va poi a mio suocero Alvaro Zuppante, grande amico di gioventù di mio padre e mio sincero sostenitore. Alvaro ha sempre creduto in me e con stima e affetto mi ha convinto quattordici anni fa a trasferirmi a Viterbo perché diceva che ero sprecato per il paese. Mi ha concesso i locali della sua famiglia e con sua sorella Patrizia mi ha detto “Fai quello che più ti riesce meglio!”. E’ stato come se volessero passarmi il testimone di quella che era stata la loro azienda e la storia della loro vita e quella del loro padre Mario, un uomo unico nel suo genere, un visionario per i suoi tempi, un uomo che non si fermava all’oggi, ma che guardava al suo domani e che credeva fortemente nei suoi sogni e nelle sue ambizioni. Ieri erano le mitiche Alfa Romeo a splendere in questo salone, oggi sono le cucine di Arredo 3. Da allora sono cambiati i tempi, sono diversi i prodotti esposti ma quello che resta invariato all’interno di queste mura è lo spirito imprenditoriale di chi vuol rimanere sul mercato avendo imparato tanto dal passato e credendo di poter fare tanto nel futuro.
Questa è l’azienda Arredamenti Labrecciosa.
Arredamenti Labrecciosa
Via Igino Garbini, 95/95a
Viterbo
Tel. 0761 252068
www.arredamentilabrecciosa.com
www.facebook.com/labrecciosaarredamenti
Paolo Labrecciosa






