Viterbo – Tarquinia va al ballottaggio e se tra i due contendenti la presenza del sindaco uscente Alessandro Giulivi poteva essere facilmente pronosticabile, meno lo è il risultato con cui fra due settimane dovrà affrontare lo sfidante Francesco Sposetti.
Francesco Sposetti
Il candidato di Pd, M5s, Alleanza Verdi e Sinistra e Lista Civitas doppia quasi l’attuale primo cittadino, cui sono mancati diverse preferenze. Ovvero, c’è chi ha votato una delle sue liste, ma non Giulivi.
Si vedrà fra due settimane e seppure il secondo turno è un’elezione a se stante, la strada del sindaco uscente appare in salita.
Scivola, invece, su un ostacolo probabilmente imprevisto, Piero Camilli, sindaco di Grotte di Castro dal 2009. L’ostacolo si chiama Antonio Rizzello ed è lui il nuovo sindaco, con 90 voti di scarto.
Antonio Rizzello
Passaggio di consegne, invece, a Bolsena, fra il sindaco uscente Paolo Dottarelli e quello che fino a oggi è stato il suo vice, Andrea Di Sorte. Vince facile sul suo avversario, l’imprenditore Claudio Masi, con il 62,16%.
Bolsena – Andrea Di Sorte festeggia la vittoria
Ancora più larga la vittoria a Nepi di Franco Vita, con il 77,83%. Molte le riconferme, da Luca Profili a Bagnoregio, con l’83,99%, rispetto ai suoi due avversari, così come a Farnese Giuseppe Ciucci arriva con quasi l’80%.
Sconfitta, invece, a Celleno per il sindaco uscente Bianchi, la vittoria col 53,49% va a Luca Beraldo.
Aldo Maria Moneta festeggia la vittoria a Canepina
Riconfermato Fabio Bartolacci a Tuscania, così come, col 75,84% Aldo Maria Moneta resta alla guida del comune di Canepina. Ritorna, dopo essere stato fermo un giro, Mirco Luzi a Castiglione in Teverina.
Andrea Micci e Fabio Bartolacci
Scarsissima, infine la rappresentanza di donne sindaco. Due soltanto su 25 e sono la neoeletta Simona Fabi a San Lorenzo Nuovo e la riconfermata Teresa Pasquali a Vejano.
Giuseppe Ferlicca
Dati: I risultati definitivi comune per comune – Affluenza e risultati in tempo reale
Articoli: Luca Profili: “Congratulazioni ad Antonella Sberna per il risultato ottenuto” – Luigi Maria Buzzi: “Un risultato straordinario, frutto del lavoro di una squadra coesa” – Massimo Giampieri: “Antonella Sberna porterà avanti gli interessi dell’Italia con una particolare attenzione alla Tuscia” – Daniele Sabatini: “Risultati che premiano il nostro lavoro, auguri e buon lavoro ai nuovi eurodeputati” – Giulio Zelli: “Un risultato straordinario che riempie d’orgoglio la comunità viterbese di Fratelli d’Italia” – Francesco Sposetti: “Un risultato oltre ogni aspettativa” – Battistoni (FI): “Complimenti a Di Sorte, Romoli, Nicolai e Serra per il grande risultato” – Antonella Sberna eletta al parlamento europeo: “Ce l’abbiamo fatta! Un risultato storico che porta per la prima volta la Tuscia in Europa” – Alessandro Romoli “Congratulazioni ai neoeletti sindaci, la provincia sarà la casa dei comuni…” – Grasso e Piendibene vanno al ballottaggio, sarà destra contro sinistra – Fratelli d’Italia è primo partito ma al 15%, boom della “Lista Mecozzi” all’11% – FdI al 42,55%, Antonella Sberna 17.292 preferenze nella Tuscia




