- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Madonna del Carmelo illumina il centro storico

Condividi la notizia:

Viterbo –  La Madonna del Carmelo illumina il centro storico.


In serata la processione con la statua della Madonna portata a spalla dall’Arciconfraternita del Gonfalone – Araldi della Madonna del Carmelo. assieme a loro, il vicario del vescovo don Luigi Fabbri, le altre confraternite della città e gli ordini cavallereschi.

 

Viterbo - La Madonna del Carmelo illumina il centro storico

Viterbo – La Madonna del Carmelo illumina il centro storico


Il percorso. Via Cardinal La Fontaine, con partenza chiesa Gonfalone, via Annio, via Cavour, piazza del Plebiscito, via San Lorenzo. E infine di nuovo via Cardinal La Fontaine.

Carmelo significa giardino o vigna di Dio, ed è un nome di origine ebraica. In senso stretto è un monte dove si trova la città di Haifa, in Israele ed è citato in alcuni passi dell’antico Testamento come simbolo di splendore e perfezione. 

Il monte Carmelo è inoltre teatro di uno degli episodi più celebri del primo libro dei Re, quando Elia, unico profeta rimasto a difendere la fede in Dio e perseguitato sotto il regno di Acab (874-853 a. C.), sfida e vince i 450 profeti di Baal. 

La festa cade infine il 16 luglio, perché in questa data, nel 1251, san Simone Stock, sesto priore dei carmelitani, trasformò il suo istituto in un ordine mendicante, ricevendo in dono lo scapolare dalla Vergine, circondata da una moltitudine di angeli e con il Bambino in braccio.

Daniele Camilli


Condividi la notizia: