|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – È di pochi giorni fa il distacco di una parte dell’affresco della cupola ottagonale sovrastante la navata centrale del santuario di Santa Rosa. Il sopralluogo effettuato martedì 20 agosto dai vigili del fuoco ha evidenziato ulteriori criticità.
A seguito di ciò è stato ritenuto “necessario interdire l’accesso alla zona sottostante la cupola centrale fino alla relativa messa in sicurezza”. Al momento, quindi, sono fruibili soltanto le navate laterali della chiesa.
Tenuto conto di questo, è premura di questa curia vescovile (unitamente alle monache Clarisse del monastero di Santa Rosa) offrire precise indicazioni relative ai vari momenti e celebrazioni previsti per l’imminente festa di Santa Rosa.
Valutando il numero di fedeli che partecipano solitamente alle varie celebrazioni, si procederà nel modo seguente:
23 agosto. La celebrazione di Accoglienza delle monache Clarisse per il loro rientro al monastero di Santa Rosa, presieduta dal vescovo, è rimandata a data da stabilirsi.
23 agosto. L’incontro spirituale del vescovo con i facchini si terrà alle ore 18 nella basilica cattedrale.
Le celebrazioni della novena di Santa Rosa (sabato 24 agosto – lunedì 2 settembre) rimangono invariate e si svolgeranno all’interno della chiesa di Santa Rosa utilizzando le navate laterali.
2 settembre
Processione con il Cuore di Santa Rosa, accompagnato dal corteo storico: si svolgerà nel modo consueto. La processione si concluderà sul sagrato della chiesa di Santa Rosa, dove il vescovo benedirà i fedeli con il Cuore della santa.
Preghiera dei minifacchini di Santa Barbara, del Pilastro e del Centro storico: si svolgerà come di consueto nei giorni previsti (22 agosto; 31 agosto; 1 settembre).
3 settembre
Ore 17.00: L’incontro con il vescovo e la preghiera dei facchini nella chiesa di Santa Rosa si svolgerà come di consueto. Solo i facchini (in questo momento) avranno accesso alla chiesa.
Ore 18.00: Celebrazione dei primi Vespri
4 settembre
Le celebrazioni con il maggior numero di fedeli si terranno nella vicina basilica di San Francesco alla Rocca:
Chiesa di Santa Rosa: celebrazioni eucaristiche delle ore 7, 8 e 18 (con secondi Vespri);
Basilica di San Francesco: celebrazioni eucaristiche delle ore 9, 12, 16 e 17.
Basilica di San Francesco: ore 10,30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza.
La visita al corpo di Santa Rosa e la visita al complesso monastico e alla mostra avverranno regolarmente nel modo consueto e secondo il programma già stabilito.
Per assicurare il rispetto delle norme di sicurezza, l’accesso alla chiesa di Santa Rosa verrà regolamentato dal personale volontario addetto.
Quanto sopra indicato si ritiene riesca ad armonizzare e conciliare nel miglior modo possibile (in questa situazione di criticità) le imprescindibili esigenze della sicurezza e il legittimo desiderio dei fedeli di manifestare al meglio l’amore e la devozione alla Santa patrona.
Diocesi di Viterbo
– Il vescovo Orazio Francesco Piazza: “Crolla parte di un affresco della cupola della chiesa di Santa Rosa, chiusa la navata centrale” di Daniele Camilli
