|
|
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Esprimo soddisfazione per il parere favorevole espresso in quinta commissione Cultura su due proposte di deliberazione della giunta regionale aventi ad oggetto lo stanziamento di risorse finalizzate alla realizzazione di attività e interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della chiesa cattolica.
Finanziamenti per un totale di 1 milione di euro destinati a sostenere i progetti presentati dai comuni e rivolti a migliorare l’offerta di servizi per i pellegrini nel campo dell’accoglienza e della fruizione dei luoghi di culto, favorendo la riqualificazione, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici, e garantire così la piena valorizzazione di luoghi e siti ritenuti attrattivi dal punto di vista religioso e turistico.
Progetti che potranno essere presentati dai comuni e coinvolgere anche diocesi, parrocchie, istituti cattolici, associazioni e altri enti di culto riconosciuti dallo Stato.
Si tratta di risorse inserite nell’ultima legge di Stabilità e che adesso saranno concretamente disponibili, consentendo ai comuni di poter avviare i relativi interventi.
Ringrazio innanzitutto la giunta Rocca, ed in particolare l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini per aver inserito queste importanti disponibilità finanziarie in un bilancio caratterizzato da esigenze di prudenza e di contenimento delle spese e per aver concretizzato una volontà politica espressa dal consiglio regionale.
Un ringraziamento anche al presidente della quinta commissione Mario Luciano Crea e a tutti i membri per aver dato via libera alle delibere.
La Regione ha così dimostrato di voler puntare concretamente sull’evento giubilare, per far sì che possa rappresentare un volano di crescita e di sviluppo per l’intero territorio.
Daniele Sabatini
Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio
