- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A 103 anni è morta Annetta Chiricozzi, storica titolare del ristorante Rivafiorita sul lago di Vico

Condividi la notizia:

Ronciglione – A 103 anni è morta Annetta Chiricozzi, la storica titolare del ristorante Rivafiorita.

Annetta Chiricozzi

Annetta Chiricozzi


Lutto nel borgo di Ronciglione per la perdita della cara Annetta, amata, stimata e conosciuta da tutti per lo storico ristorante che affaccia sulle rive del lago di Vico. È stata il vero e proprio simbolo di comunità e tradizione. Un’emblema per i ronciglionesi. Con la sua vitalità e il suo impegno, ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese.
 
Pioggia di messaggi di cordoglio sui social da parte dei cittadini per i famigliari.
 
“Ciao Annetta – scrive scossa l’amministrazione comunale sui social – . La semplicità e l’umiltà uniti ad una grande forza d’animo, l’affrontare le sfide con tenacia, la caparbietà , l’allegria, l’amore per il suo paese, l’anima e l’essenza del Carnevale questo e molto di più era Annetta. Lascia un vuoto difficilmente colmabile ma, nello stesso tempo, consegna a tante persone, in particolare ai giovani, un’eredità da cui prendere esempio per rafforzare l’amore per la propria terra, per preservarne la storia e valorizzarne le tradizioni. L’amministrazione comunale esprime partecipato cordoglio e vicinanza a tutti i familiari della cara Annetta Chiricozzi”, conclude il post.
 
“Nella vita, tra le cose più importanti che abbiamo, ci sono i ricordi, i ricordi ti formano, ti insegnano, ti rappresentano, ti appartengono. Annetta era un museo vivente, una vita che racconta la storia di una città intera – l’ha ricordata Fernando -. Ogni ronciglionese ha mangiato al lago da “Annetta cafo'”, ogni paesano che si rispetti ha nel suo armadio qualcosa che Annetta gli ha cucito, ognuno di noi ha dei ricordi dei suoi personaggi carnevalari o al teatro, Annetta fa parte dei ricordi collettivi di una città intera, appartiene a Ronciglione e ai Ronciglionesi come il palazzo del comune e il duomo.
 
Vivere e lavorare con lei per tantissimi anni è stato un regalo, mi ha insegnato che l’amore è anche fermezza e forza, che la vita è dura e i suoi pugni terribili si battono col sorriso e l’allegria, mi ha compreso e consigliato, sgridato e tirato tutto quello che gli capitava tra le mani, è stata una delle persone più importanti della mia vita ed io sarò per sempre il suo “nono nipote” con enorme orgoglio. Un abbraccio alle famiglie Ficociello e Chiricozzi, vi voglio un mondo di bene. Ciao Anne’, Ronciglione ricorderà per sempre “La regina del lago di Vico””, conclude.
 
Il ristorante Rivafiorita resterà chiuso nella giornata di oggi e di domani.

Condividi la notizia: