- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Minacce ai sindaci, sei comuni della Tuscia ricevono indennizzi per 46mila euro

Condividi la notizia:


Roma - Il ministero dell'Interno - Viminale

Roma – Il ministero dell’Interno – Viminale

Viterbo – Minacce ai sindaci, sei comuni della Tuscia ricevono indennizzi dal ministero dell’Interno.

Sei Comuni della provincia di Viterbo riceveranno un indennizzo dal ministero dell’Interno attraverso il Fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori. I comuni interessati sono: Bassano Romano, Bomarzo, Civita Castellana, Montalto di Castro, Piansano e Vallerano, per un totale di 46.120 euro.

Il Fondo, destinato a supportare gli amministratori locali che hanno subito minacce o intimidazioni nell’esercizio delle loro funzioni, ammonta per il 2024 a 6 milioni di euro ed è stato ripartito tra gli enti locali in base al numero di episodi segnalati e alla popolazione. I fondi potranno essere utilizzati per promuovere la legalità e sostenere gli amministratori colpiti.

I sindaci di Vallerano e Bomarzo hanno annunciato che utilizzeranno le risorse ministeriali per attivare iniziative educative e corsi di educazione civica in collaborazione con le scuole e le forze dell’ordine, mirati a sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sui temi della legalità e del rispetto istituzionale.


Condividi la notizia: