- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È morto Vincenzo Sambuci, maestro scalpellino e artigiano del peperino

Condividi la notizia:

Viterbo – È morto Vincenzo Sambuci, maestro scalpellino e artigiano del peperino.


Bagnaia – Vincenzo Sambuci al lavoro sullo stemma del Casato Barberini

Bagnaia – Vincenzo Sambuci al lavoro sullo stemma del Casato Barberini


Dolore e commozione a Bagnaia e nel capoluogo della Tuscia per la morte di Vincenzo Sambuci, artigiano bagnaiolo ed esperto scalpellino, molto conosciuto e apprezzato come maestro nella lavorazione del peperino.

Vincenzo aveva 85 anni ed è deceduto l’11 settembre all’ospedale Belcolle.

Tanti i lavori a cui si dedicò Vincenzo Sambuci nella Tuscia. Tra questi il restauro della targa della fontana che un tempo raccoglieva le sorgenti del Pisciarello a Bagnaia. Targa che venne riportata alla luce per poi essere conservata nelle stanze di palazzo Gallo.

Sempre grazie al suo intervento venne restaurato lo stemma del Casato Barberini, posto sulla prima metà della storica Torre cilindrica di Bagnaia. In particolare riuscì a riprodurre fedelmente una delle tre api mancanti sullo stemma perché deteriorata da tempo. 

A ricordarlo anche Aldo Quadrani, presidente dell’associazione Amici di Bagnaia: “Più che artigiano del peperino, che tra l’altro non ce ne sono più, Vincenzo era un artista. Ha fatto delle cose pregevoli che rimarranno nel tempo. Lui sapeva realmente lavorare con grande maestria il peperino, pietra locale viterbese e bagnaiola”.

L’ultimo saluto a Vincenzo questa mattina, alle 11, nella chiesa di San Giovanni Battista a Bagnaia.


Condividi la notizia: