- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tantissima gente alla seconda tappa del “Cammino sulle vie dell’esilio di santa Rosa” da Soriano nel Cimino a Vitorchiano

Condividi la notizia:

Soriano nel Cimino – (p.c.) – Tantissima gente anche per la seconda tappa del “Cammino sulle vie dell’esilio di santa Rosa” da Soriano nel Cimino a Vitorchiano che si è tenuta ieri domenica 15 settembre.

XX edizione del cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa - Seconda Tappa

XX edizione del cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa – Seconda Tappa


Numerosissimi i partecipanti, arrivati la mattina presto a Soriano nel Cimino, da diverse località, con mezzi propri e con il bus navetta messo a disposizione dagli organizzatori, per percorrere questo stupendo itinerario fino a Vitorchiano. 

Dopo i saluti Massimo Cosimo De Giorgi presidente della Confraternita della Madonna della Misericordia di Soriano e la benedizione di padre Valdo, ad accompagnare i partecipanti, tra gli altri, oltre agli organizzatori, anche la Croce Rossa Italiana sezione di Viterbo, l’esperto di etnobotanica Giorgio Chioccia, il cavaliere esperto di sentieri boschivi Sabatino Di Berardino e la guida naturalistica Martina Iezzi.

XX edizione del cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa - Seconda Tappa

XX edizione del cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa – Seconda Tappa


Una giornata straordinaria attraverso un itinerario naturalistico, culturale e religioso di rara bellezza per rievocare l’esilio di Santa Rosa da Viterbo, cacciata dalla città nell’anno 1250. Una manifestazione che è giunta ormai alla sua ventesima edizione che unisce le località di Viterbo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano, all’insegna della cultura, della pace, della fraternità e dell’amicizia, divisa in tre tappe, per una lunghezza totale di circa 45 chilometri.


Silvio Cappelli, presidente dell’associazione Take Off: “Questa importante rievocazione storica rappresenta l’esilio della nostra Santa subìto 774 anni fa ma anche il disagio e l’emarginazione che ancora oggi molte persone subiscono.

La violenza contro le donne, la fuga dalle guerre e dalle dittature, la mancanza di solidarietà tra gli esseri umani, l’ingiustizia e l’isolamento sociale, la mancanza di un lavoro o di un’abitazione, sono tutti valori contenuti nel disagio di Rosa da Viterbo condannata all’esilio dalla sua città. Una pena, questa, che ha avuto il valore, viste le sue gravi condizioni fisiche, di una condanna a morte”.

XX edizione del cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa - Seconda Tappa

XX edizione del cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa – Seconda Tappa


Un itinerario stupendo tra strade interpoderali, boschi, corsi d’acqua, interessantissimi siti archeologici unici come quello del monumento naturale di Corviano.

Un’iniziativa, ormai consolidata e ricca di significati  organizzata dall’associazione culturale Take off, presieduta da Silvio Cappelli, che continuerà domenica prossima 22 settembre. L’appuntamento è fissato per le 8,30 alla porta principale di Vitorchiano. Gli organizzatori faranno del tutto per mettere a disposizione dei partecipanti un bus navetta da Viterbo che la mattina presto raggiungerà Vitorchiano.

Il percorso si snoderà costeggiando la locale stazione e la linea ferroviaria ex Roma-Nord, proseguendo per strada Gramignana, strada Montecchio, strada Piscine, strada Costa Volpara, strada Romana, fino ad arrivare a Viterbo.

XX edizione del cammino sulle vie dell'esilio di Santa Rosa - Seconda Tappa

XX edizione del cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa – Seconda Tappa


Tempo di percorrenza circa 5 ore, per 15 chilometri circa. Al termine, come ormai avviene da diversi anni, pranzo finale presso il Centro sociale Polivalente Carramusa sito in Via della Cava numero 45 a Viterbo (prenotazione obbligatoria).

Info 3382129568

 


Condividi la notizia: