- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Bomba d’acqua su Civitavecchia, allagamenti e case danneggiate

Condividi la notizia:


Civitavecchia – Bomba d’acqua sulla città, allagamenti e case danneggiate. Pioggia torrenziale per un paio di ore, il centro in tilt e criticità rilevanti nel quartiere di Sam Gordiano. 

Maltempo a Civitavecchia

Maltempo a Civitavecchia


Una bomba d’acqua che è durata circa un paio di ore ha creato non pochi problemi a Civitavecchia questa mattina. Il centro è andato in tilt a livello di viabilità mentre il parcheggio della stazione si è completamento allagato. L’acqua sta defluendo soltanto ora. 

Le criticità più rilevanti si sarebbero registrate però in periferia, nel quartiere di San Gordiano, dove complice la pioggia torrenziale, l’acqua ha toccato quasi il mezzo metro di altezza.

Maltempo a Civitavecchia

Maltempo a Civitavecchia


Da questo punto di vista si cercano già di contare dei danni, sia alle automobili ma soprattutto alle abitazioni dei residenti. Allagamenti importanti anche sull’Aurelia, tra Civitavecchia e Santa Marinella. I vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell’ordine sono a lavoro per ripristinare la situazione.

Maltempo a Civitavecchia


“Oggi – fa sapere il sindaco Piendibene in una nota – la città di Civitavecchia è stata travolta da un evento meteorologico straordinario e del tutto imprevedibile, per il quale non era stata diramata alcuna allerta. La bomba d’acqua ha provocato ingenti danni e disagi, sia alla rete stradale sia alle abitazioni private. L’amministrazione comunale esprime la propria solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini colpiti da questa calamità naturale.

Quella che sembrava una giornata di forte pioggia si è trasformata in un evento di gravità eccezionale e completamente imprevedibile – ha dichiarato il sindaco Marco Piendibene. – Quando ci siamo resi conto della portata dell’emergenza, abbiamo immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale (COC) e messo in campo tutte le risorse disponibili: le unità della Polizia Locale, tutte le squadre dell’Ufficio Lavori Pubblici, CSP e l’intera Protezione Civile sono intervenute in blocco per contenere i danni.”

Attualmente, le squadre comunali sono impegnate in un’accurata valutazione dei danni subiti e negli interventi di ripristino. Continueremo a impegnarci e a lavorare a testa bassa con assoluta determinazione e fermezza”.


Articoli: Il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei: “Maltempo e allagamenti sull’Aurelia, chiesto immediato intervento di Anas” – Squadre al lavoro per rimuovere i detriti dalle strade dopo la bomba d’acqua


Condividi la notizia: