- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Maria Antonietta, sei stata un vulcano di idee e ti ricorderemo per la tua forza e il tuo coraggio“

Condividi la notizia:

Viterbo – “Maria Antonietta sei stata un vulcano di idee, ti ricorderemo per la tua forza e il tuo coraggio”. Così la cognata ha ricordato Maria Antonietta Russo nel giorno dell’ultimo saluto all’avvocatessa e politico viterbese. I funerali questo pomeriggio alla chiesa del Murialdo.


Viterbo - I funerali di Maria Antonietta Russo

Viterbo – I funerali di Maria Antonietta Russo


“Qui non voglio ricordarti per i tuoi successi e le opere che hai promosso per la comunità – ha detto la cognata nel suo messaggio di saluto -. Ma oggi voglio ricordarti per la tua forza, il tuo coraggio nell’affrontare la vita. Per la tua voglia di fare e migliorare. Sei stata un vulcano di idee, hai affrontato questa tremenda malattia lottando con coraggio”.


Viterbo - I funerali di Maria Antonietta Russo


Maria Antonietta Russo è venuta a mancare ieri. Lottava da tempo contro una malattia. Aveva 68 anni, ed era molto conosciuta e benvoluta nel viterbese.

Una lunga carriera alle spalle dove nelle aule di tribunale aveva seguito, come penalista, anche casi che hanno destato l’attenzione della cronaca locale. 


Viterbo - I funerali di Maria Antonietta Russo


Il suo impegno per la comunità anche a livello politico. In consiglio comunale era stata eletta nella lista Viterbo vola, per aderire poi al Pdl. Nel 2011 il sindaco Giulio Marini la nominò assessora con deleghe al bilancio e società partecipate. È stata anche consigliera di parità in provincia ed era anche iscritta all’ordine dei giornalisti.

“La prima lettura ci dice che siamo nelle mani di Dio- ha detto don Franco Pairona nell’omelia-. E questa è una verità, anche se non cancella il dolore che proviamo. Oggi dobbiamo pensare che stiamo facendo una consegna, un affidamento. È bello pensare che Maria Antonietta dalle nostre mani viene consegnata alle mani di Dio. Alle mani dell’eterno”.


Viterbo - I funerali di Maria Antonietta Russo


“Siamo qui insieme per fare un gesto di affidamento e di consegna per vivere insieme a Maria Antonietta la sua Pasqua. E in questa Pasqua è racchiuso tutto il dolore e la sofferenza che ha vissuto in questi anni – ha aggiunto il parroco del Murialdo -. Nulla va perduto. Come non va perduta la sua voglia di vita, la sua voglia nel servizio alla comunità e nei vari compiti che ha svolto. La consegniamo e affidiamo al Signore”.

Una chiesa gremita quella di oggi pomeriggio per l’ultimo saluto. Tra i banchi il consigliere comunale Giulio Marini, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il presidente dell’ordine degli avvocati Luigi Sini, l’ex senatore Umberto Fusco, l’ex sindaco Giovanni Arena, l’ex assessore Enrico Maria Contardo, i consiglieri Laura Allegrini, Matteo Achilli, Gianluca Grancini.


Viterbo - I funerali di Maria Antonietta Russo


Commozione anche tra i tanti colleghi avvocati presenti.

A ricordarla con un pensiero Luigi Sini. “Esprimo il dolore e la vicinanza di tutti i colleghi di Maria Antonietta – ha detto il presidente dell’ordine degli avvocati di Viterbo -. Maria Antonietta si era cancellata dall’albo da qualche anno, ma il suo ricordo non è mai passato. Maria Antonietta è sempre una di noi. Ricordo il suo sorriso contagioso con cui ti accoglieva sempre. Una collega preparata e tenace anche negli ultimi tempi in cui con forza ha affrontata la vita. Il suo ricordo ci accompagnerà sempre”. 


L'avvocato Maria Antonietta Russo

Maria Antonietta Russo


– Addio a Maria Antonietta Russo, ex assessora comunale e storica penalista


Condividi la notizia: