Viterbo – Presidenza ordine dei medici: in corsa Antonio Maria Lanzetti, Alberto Chiovelli e Giuseppe Cimarello. Da sabato 9 a lunedì 11 novembre, i medici viterbesi votano per scegliere il presidente dell’ordine, in un’elezione che vede contrapposti tre candidati e tre programmi diversi.
A contendersi la guida dell’Ordine provinciale dei medici di Viterbo per il prossimo mandato sono il presidente uscente Antonio Maria Lanzetti, il vicepresidente Alberto Chiovelli e Giuseppe Cimarello, direttore del dipartimento di cure primarie della Asl. I tre candidati, sostenuti da altrettante liste, si presentano con programmi distinti per rispondere alle sfide attuali della professione e alle esigenze dei colleghi.
I candidati
- Antonio Maria Lanzetti (Per il Medico): Lanzetti, già presidente da 27 anni, intende completare i progetti avviati, come il miglioramento delle strutture dell’Ordine e il rafforzamento della deontologia medica. Promette inoltre di mantenere un dialogo aperto con i cittadini.
Antonio Maria Lanzetti
- Alberto Chiovelli (Insieme): Chiovelli, vicepresidente uscente, punta a rappresentare l’intera categoria, dai medici attivi ai pensionati, promuovendo la formazione e coinvolgendo i giovani professionisti. L’ordine deve essere la casa di tutti i medici.
Alberto Chiovelli
- Giuseppe Cimarello (Nuovo Ordine): Cimarello propone un cambio di rotta, trasformando l’ordine in un centro culturale e scientifico per rilanciare la professione e promuovendo, in collaborazione con la Asl, l’attivazione di una facoltà di Medicina a Viterbo.
Le liste
Per il Medico
- Presidente: Antonio Maria Lanzetti
- Consiglieri: Bernardino Bernardini, Ettore Bonarrigo, Mauro Busti, Andrea Casella, Andrea Ferretti, Luca Fersini, Luigi Galli, Mario Gobattoni, Elettra Annarita Lazzaroni, Giancarlo Mannozzi, Sandro Marenzoni, Vanda Peruzzi, Enzo Ubaldi, Sandro Zucchi.
Insieme
- Presidente: Alberto Chiovelli
- Consiglieri: Giorgia Ciancolini, Barbara Cuomo, Stefano Innocenzi, Fabrizio Lucarini, Lanfranco Martinengo, Simone Meschini, Alessandro Pezzato, Roberta Quario, Roberta Ramicone, Gianluca Santoboni, Giovanna Tarquini, Pietro Vecchiarelli, Costantino Zampaletta, Enrico Zonghi.
Nuovo Ordine
- Presidente: Giuseppe Cimarello
- Consiglieri: Claudia Arnaldi, Eugenio Bartoleschi, Giovanni Biancalana, Franco Bifulco, Roberto Catasca, Alessandro Maria Chizi, Valentina Cipriani, Emanuela Fiorucci, Paolo Gianni Giampietro, Claudio Matteini, Ivano Mattozzi, Alessandro Pinnavaia, Patrizia Pompei, Morena Tafuro.
Per rendere valida l’elezione sarà sufficiente un quorum di 313 votanti alla seconda chiamata. Si vota nella sede di via Genova 44 a Viterbo, il 9 novembre dalle ore 15 alle 19, il 10 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e l’11 novembre dalle 9 alle 11.
Queste elezioni promettono un rinnovamento sostanziale, in un confronto tra continuità e nuove proposte che potrebbe segnare una svolta significativa per l’ordine e per l’intera comunità medica della provincia.


