- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Province, riforma in stallo e competenze rinnovate di anno in anno dalla regione”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Province, riforma in stallo e competenze rinnovate di anno in anno dalla regione”. Sembrava prossimo un ritorno al passato e invece il presidente Alessandro Romoli deve prendere atto che il governo pare avere perso interesse.


Viterbo - Alessandro Romoli

Alessandro Romoli


Il ritorno a ente di primo livello, eletto dai cittadini, al momento resta un miraggio. Non bene per via Saffi e tutte le altre via Saffi d’Italia.

“Registriamo uno stallo – fa notare Romoli in consiglio provinciale – dell’attività avviata a inizio legislatura e incardinata nella comm affari istituzionali al senato”. Attività che ha subito una deviazione.

“A oggi è stato tutto demandato – anticipa Romoli – a una riforma generale del comparto enti locali, quindi d’iniziativa parlamentare. Non abbiamo contezza su tempi e modalità”.

Restano, perciò, i problemi noti, a cominciare dal personale. Non l’unico.

“Lombardia, Emilia Romagna e altre regioni, già da tempo hanno varato leggi di riordino per le competenze in materia provinciale”: Non nel Lazio.

“A oggi – spiega Romoli – ambiente, formazione professionale sono rinnovate di anno in anno, non c’è una delega permanente. Determinando incertezza. Come Upi Lazio abbiamo scritto al presidente Rocca, chiedendo un riordino delle competenze”.

Sotto il profilo della assunzioni, a palazzo Gentili sono stati raggiunti i livelli prefissati. “Abbiamo potenziato settori come strade ed edilizia scolastica. Quando siamo arrivati per 8 lotti c’erano 2 tecnici. Oggi sono 8 e riusciamo a ripristinare a se stante il settore Patrimonio. Nel settore Ambiente abbiamo assunto tre nuovi istruttori tecnici, oltre ad altri amministrativi”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: