- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È morto a 86 anni Dante Napolitano, ex direttore della Banca del Cimino

Condividi la notizia:


Morto l'ex direttore Dante Napolitano

Morto l’ex direttore Dante Napolitano – L’articolo dell’Unità sullo scandalo

Viterbo – È morto Dante Napolitano. Ex direttore della filiale di Canepina della Banca del Cimino, Dante Napolitano è morto lunedì 9 dicembre all’età di 86 anni all’ospedale di Belcolle, dove era ricoverato.

I funerali si sono svolti alle 15 di martedì presso la basilica cistercense di San Martino al Cimino. 

Il 13 aprile del 1995, Napolitano fu travolto da uno scandalo senza precedenti per la Tuscia, finito sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali, tra i quali L’Unità, quando fu accusato di essersi appropriato di 5 miliardi di vecchie lire truffando centinaia di risparmiatori e di essere fuggito in Brasile con la moglie.

In pratica, gestendo conti correnti e libretti, il direttore avrebbe tenuto per sé parte dei versamenti dei clienti, per i quali non ci furono conseguenze, anche se il maxibuco procurato significò l’addio alla Banca del Cimino, così come era stata chiamata il 12 aprile 1926 quando fu costituita a Viterbo per iniziativa del notaio Francesco Fornaciari. Il 30 giugno 1998 la banca venne poi fusa per incorporazione dal Credito Agrario Bresciano.

 

 


Condividi la notizia: