|
|
Gallese – Riceviamo e pubblichiamo – Il 9 dicembre 2024 il comune di Gallese con un’ordinanza dichiarava la non potabilità dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale in alcune zone di Gallese Scalo per presenza di enterococchi, batteri fecali, oltre i parametri di legge.
In base a tale ordinanza l’acqua può essere utilizzata per usi domestici, lavaggio denti esclusi e solo dopo preliminare bollitura per la preparazione di alimenti. Logicamente non può essere utilizzata come bevanda.
A tutt’oggi nulla è cambiato, non è stata pubblicata ordinanza di revoca della precedente e quindi gli abitanti delle zone interessate continuano a far bollire e comprare acqua.
Capiamo che tutto può accadere, quello che non capiamo è il perché il comune non ha in alcun modo agevolato gli abitanti magari fornendo acqua potabile lasciandoli ancora una volta a fare fronte a un problema dipeso non certo da loro.
Anzi lo capiamo benissimo. Perché affrontare da parte del comune spese per fornire acqua potabile? Molto meglio ci pensino da soli i diretti interessati di tasca loro. Quindi dal 9 dicembre e per tutte le festività natalizie gli abitanti delle zone interessate si sono trovati in questa spiacevole situazione.
Tra varie feste, festicciole e selfie ci sono state persone in casa a far bollire l’acqua. Tutto ciò nel silenzio più totale da parte di tutti, opposizione compresa, come se qualcosa che non interessi il centro storico non sia importante e di interesse comune. In pratica abitanti di serie A e abitanti di serie B.
Vogliamo fare presente al Comune, così attento nel pubblicare le ordinanze online, che non tutti sono social quindi per ordinanze così importanti, riguardante la salute dei cittadini, una bella affissione sarebbe più che appropriata.
In attesa di ordinanza di revoca della precedente, rigorosamente online, così che gli abitanti interessati potranno spegnere il gas inviamo all’amministrazione comunale gli auguri per un limpido e potabile 2025.
Coordinatore Lega Salvini Premier – Lega Gallese
