- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il cane Rio torna a correre grazie alla zampa bionica realizzata con la stampa 3d

Condividi la notizia:


Torino – Il cane Rio torna a correre grazie alla zampa bionica realizzata con la stampa 3d.

Era diventato tripode dopo aver scoperto un tumore osseo, un osteosarcoma, poi grazie alle innovazioni tecnologiche, il pastore australiano di due anni Rio è tornato a correre e a condurre una vita normale con una zampa bionica, realizzata con una stampante 3d presso l’officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino.

A dare il lieto annuncio, è proprio il laboratorio piemontese, pubblicando sulle sue pagine social un video di Rio che finalmente corre felice su un prato con la zampa stampata in 3d. Il cane, infatti, dopo l’amputazione dell’arto avvenuta a gennaio in una clinica veterinaria specializzata di Roma, non aveva più equilibrio e non riusciva più a camminare.

“Con la stessa tecnologia utilizzata per le protesi destinate agli esseri umani, ne è stata realizzata una su misura per lui, – spiega a La Stampa Roberto Ariagno, direttore del laboratorio. – Il moncone della zampa è stato scansionato con uno scanner a luce strutturata per ottenere le misure in maniera assolutamente precisa. Non è la prima volta che applichiamo ausili di questo tipo ai cani”.


Condividi la notizia: