- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Multa per abbandono rifiuti, ho avuto accesso al verbale anonimo e l’ho pubblicato sui miei social”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Ho avuto accesso al verbale già in forma anonima e l’ho pubblicato sui miei social”. Il post dell’assessore Martinengo (Ambiente) aveva fatto discutere.

Viterbo - Consiglio comunale

Viterbo – Consiglio comunale


Chi gli aveva fornito la contravvenzione a un privato cittadino che aveva gettato rifiuti in modo improprio?

Documento riservato e invece l’esponente della giunta ne era in possesso e lo ha reso pubblico.

La polemica si era trascinata fino al consiglio comunale e Letizia Chiatti (gruppo misto) aveva chiesto spiegazioni. “Giustissimo multare chi getta rifiuti al di fuori delle regole – aveva detto Chiatti – e su questo non ci piove. Ma la domanda è un’altra. Oltre all’opportunità di fare certi post, vorrei capire come l’assessore è venuto in possesso del verbale, perché non credo che si tratti di documenti accessibili così come se niente fosse”.

Martinengo aveva promesso una risposta scritta all”interrogazione, che è arrivata.

“Al momento dell’abbandono illecito – ricorda Martinengo – ho provveduto a denunciare formalmente e personalmente l’accaduto. La mia segnalazione ha dato avvio all’iter sanzionatorio, culminato nell’emissione del verbale da parte della polizia locale”.

Nell’ambito delle sue funzioni, specifica Martinengo e in qualità di proponente: “Ho chiesto di essere notiziato in merito all’iter amministrativo”.

Con un risultato: “Ho avuto accesso al verbale già in forma anonima, depurata da qualsiasi riferimento al responsabile e ogni elemento di riconducibilità e successivamente l’ho condiviso sui miei canali social”.

Con un obiettivo: “Sensibilizzare la cittadinanza riguardo l’importanza del rispetto delle regole e la tutela del decoro urbano e al costante enorme lavoro del personale del Nucleo ambiente della polizia locale”:

Un messaggio contro l’abbandono dei rifiuti, di sensibilizzazione. Attività che un assessore all’Ambiente può fare evidentemente (ma altri chissà), avendo disponibilità del verbale. Seppure “criptato”.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Chiatti (Gruppo misto): “Non capisco come Martinengo sia venuto in possesso della multa che ha pubblicato su Facebook” – Getta rifiuti a San Lazzaro, 300 euro di multa a un uomo e Martinengo pubblica il verbale…


Condividi la notizia: