Via Minciotti, la discarica nel cortile dell’asilo
Viterbo – Via Minciotti… caos, rifiuti e parcheggio selvaggio.
Via Minciotti, una traversa di viale Bruno Buozzi, quartiere Pilastro, Viterbo. Qui ci sono gli ingressi di due asili, nido e materna, una scuola, un centro sportivo, Vincenzo Rossi, uno studio pediatrico e uno medico, una farmacia ed altre attività commerciali.
Lungo questa via, ogni giorno, soprattutto durante l’apertura delle scuole, è il caos.
Viterbo – Via Minciotti
Innanzitutto i parcheggi. Semplicemente selvaggi. Due file, da entrambi i lati, che attraversano tutta la strada, dall’inizio alla fine. Con tanto di automobili piazzate all’ingresso della via, da un capo e dall’altro, agli angoli. Tanto da impedire la visuale in entrata, da viale Buozzi, e in uscita, su via Alessandro Volta. La strada è a senso unico.
Viterbo – Via Minciotti, l’uscita su via Alessandro Volta
Quando si accede si vede con difficoltà chi potrebbe attraversare, e di solito si tratta di famiglie con bambini. Quando si esce, con altrettante difficoltà, si riescono ad intuire macchine e motorini diretti verso la zona del Riello. Si capisce solo quando ci si immette, col rischio di un impatto, mentre le persone passano con i figli che escono da scuola e qualcuno entra invece in farmacia.
Senza considerare poi che, all’uscita appunto dalle scuole, fuori è pieno di gente.
Viterbo – Via Minciotti, l’ingresso da viale Bruno Buozzi
C’è poi il problema dei pini, disinfestati di recente dalle processionarie. Con i segnali di divieto di sosta abbandonati a terra. Alberi che, tra la scuola e il centro sportivo, a guardarli non promettono poi così tanto bene.
Viterbo – Via Minciotti, i segnali di divieto di sosta abbandonati
Infine la scuola, sempre quella a ridosso dei pini appena citata. Nel cortile, all’ingresso, c’è una vera e propria discarica. Plastica, calcinacci, roba accatastata all rinfusa. Persino un frigorifero.
Daniele Camilli
Viterbo – Via Minciotti
Viterbo – I pini in via Minciotti






