Viterbo – Sport, impegno, divertimento e rispetto. Questi i temi centrali emersi nel corso dell’iniziativa “La Pasqua dello Sportivo”, evento che si è svolto lunedì 14 aprile alla parrocchia di Santa Maria della Grotticella, organizzato dai parroci don Pino Curre e don Santino Giulianelli, in collaborazione con l’A.s.d. Oratorio Grandori Calcio e l’ufficio pastorale Sport, tempo libero e turismo.
Viterbo – La Pasqua dello sportivo alla parrocchia della Grotticella
Una giornata per sottolineare i valori sani dell’attività sportiva, proprio come ha precisato l’ex portiere della nazionale Angelo Peruzzi che, nel corso del suo intervento, ha rivolto l’invito ai genitori di crescere i propri figli nel segno dello studio, rispetto e divertimento.
Oltre al calciatore originario di Blera, tanti i protagonisti dello sport a livello nazionale e le autorità presenti. Ad aprire l’incontro la messa celebrata dal vescovo Orazio Francesco Piazza che ha ribadito l’importanza di dedicarsi allo sport con passione, cercando sempre di dare il meglio di sé nel segno dell’inclusione e dell’amicizia. Il consiglio ai giovani è stato anche quello di non dimenticare di come lo sport possa richiedere sacrificio, pur sottolineando quanto l’impegno possa ripagare a livello personale. Accanto al vescovo anche don Santino Giulianelli, parroco di Blera, e don Tancredi Muccioli, parroco di Grotte di Castro.
Ha preso poi il via la tavola rotonda dal tema “Educazione allo sport”, moderata dalla giornalista e conduttrice televisiva Simona Rolandi.
Viterbo – La Pasqua dello sportivo alla parrocchia della Grotticella
Nel corso dell’incontro Antonio Zappi, presidente dell’Associazione Italiana arbitri, si è focalizzato sull’importanza della figura del direttore di gara con cui i giocatori, al di là di ogni match in campo, dovrebbero sempre cercare di mantenere uno spirito di collaborazione e rispetto.
Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, ha invece spiegato l’importanza del ruolo dei genitori nel percorso sportivo dei propri figli.
Tra gli altri interventi anche quelli dell’ex difensore della Lazio Stefano Daniel Radu e dell’ex difensore di Roma e Napoli Marco Quadrini, l’ex giocatore della Lazio Antonio Rizzolo, e il direttore sportivo dell’Orvietana Severino Capretti.
Viterbo – La Pasqua dello sportivo alla parrocchia della Grotticella
A scendere poi in campo i ragazzi, tra i 12 e i 9 anni, per il Quadrangolare di calcio. A sfidarsi le società Asd Montefiascone, Asd Viterbo, Asd Grandori, Asd Cura Calcio, Gsd Pianoscarano, Calcio Tuscia, Grotte di Castro.
Presente tutta la delegazione degli arbitri di Viterbo e il delegato della Figc di Viterbo Angelo Moracci. All’iniziativa anche il vicepresidente del consiglio regionale Enrico Panunzi, i consiglieri comunali Alessandra Troncarelli, Francesca Sanna, Gianluca Grancini, Matteo Achilli.
A chiudere l’evento il parroco don Pino Curre che ha dato appuntamento al prossimo anno.
Maurizia Marcoaldi


