Viterbo – È morto a 86 anni lo storico e scrittore Noris Angeli, cantore della Tuscia. Noris si è spento questa mattina, dopo una lunga malattia. I funerali si svolgeranno venerdì 2 maggio, alle ore 9,30, presso la chiesa della Grotticella.
San Pellegrino e le sue torri – Nel riquadro Noris Angeli
Ha scritto di storia, di poesia, di monumenti, di personaggi. Tra i suoi lavori, saggi storici come “Le famiglie viterbesi”, “Nel nome delle vie”, “Orefici e argentieri di Viterbo”, “Viterbo e le sue torri”. E poi decine di poesie raccolte “Nel mondo di Fabio”, “Incontri fuori stagione”, il poema astorico “Princivalle”.
A giugno dell’anno scorso il consiglio comunale ha deciso di conferire l’onorificenza della cittadinanza benemerita allo storico locale, con l’impegno a sviluppare nel 2025 un importante progetto basato sui suoi scritti.
“I volumi da lui pubblicati nel corso della sua vita come ‘Viterbo e le sue torri’ e ‘Famiglie viterbesi’ sono già di per sé un corpus importante, già acquisito dalle università come materiale di studio. Il lavoro di Noris Angeli è stato scelto da questi istituti poiché rappresenta un lavoro archivistico e bibliografico di spessore”, sottolineava il vicesindaco Alfonso Antoniozzi.
“Le sue due prossime pubblicazioni – proseguiva l’assessore – parleranno degli stemmi delle famiglie nobiliari viterbesi e del censimento di tutti i palazzi nobiliari della città. Un lavoro di grande importanza sul quale, nel 2025, l’assessorato alla cultura vuole costruire un progetto che racconti questa grande storia a tutti i viterbesi”.
– Archeoares: “Noris Angeli ha contribuito a riscoprire pagine di storia essenziali della città”
Il cordoglio dell’assessore Antoniozzi
Con profondo cordoglio, l’assessorato alla Capitale Europea della Cultura del Comune di Viterbo si unisce al lutto per la scomparsa del nostro concittadino Noris Angeli, una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità. La recente iscrizione di Angeli all’Albo d’Oro della città di Viterbo testimonia il riconoscimento dei suoi straordinari contributi come storico e saggista, capace di restituire dignità e voce alla storia e alla cultura viterbese. Noris Angeli ci lascia un’eredità preziosa, un patrimonio di sapere che continueremo a custodire e valorizzare con immensa gratitudine.
Alfonso Antoniozzi
Assessore alla Capitale europea della Cultura
