- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio

Condividi la notizia:

Viterbo – Pasqua. Pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio. La fotografia del giorno della resurrezione.

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Piazza San Lorenzo

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Piazza San Lorenzo


E per quanto riguarda l’info point, destinato ai pellegrini di Francigena e Romea, inaugurato solo pochi giorni fa dal comune, la chiusura è prevista anche per pasquetta, 25 aprile e festa dei lavoratori. Insomma, tutte le feste comandate di primavera. Dopodiché toccherà aspettare santa Rosa. A settembre.

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - L'info point appena inaugurato e in questi giorni chiuso

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – L’info point appena inaugurato e in questi giorni chiuso


“Attualmente – scrive la consigliera delegata alla via Francigena e al Giubileo, Alessandra Croci, sulla pagina Facebook della consigliera di FdI Laura Allegrini che protesta per quanto sta accadendo – l’infopoint è gestito da personale interno al comune quindi segue le festività come da calendario nazionale. In ogni caso è garantito il servizio all’ infopoint di piazza Martiri d’Ungheria”.

In sintesi, l’info point è gestito dai dipendenti del comune. E per le feste comandate, così come – andrebbe aggiunto – il sabato e la domenica, i dipendenti comunali non lavorano. Come è giusto che sia.

Turisti e pellegrini, almeno nell’arco della mattinata, sono pochi. Almeno per quel che ci si aspetta per la Pasqua del Giubileo. Si spera per il pomeriggio o quanto meno per domani, lunedì dell’Angelo, giornata dedicata alle scampagnate e alle visite nelle città a misura d’uomo. Tempo permettendo.

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Piazza della Rocca

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Piazza della Rocca


Pochi e concentrati. Turisti e pellegrini vanno infatti ad Ovest, la zona dei quartieri medievali. San Pellegrino, piazza della Morte, cattedrale è palazzo dei papi. Protagonisti anche Viterbo sotterranea e museo dei Templari. Iniziative private.

La zona a nord-est della città, potenzialmente turistica anch’essa, è invece deserta. Retaggio d’anni. Via Saffi, corso Italia, San Faustino e piazza della Rocca.

A piazza del Comune, dove ancora incombe il cantiere della ripavimentazione, con gli scavi archeologici appena chiusi, la resistenza è affidata a bar e piadineria. Una piazza spaccata in due. Da un lato le persone costrette a muoversi tra le transenne. Dall’alto chi beve un caffè e mangia un panino, cercando di ripararsi dai primi accenni di una pioggia che attorno a mezzogiorno ha iniziato a scendere alla spicciolata.

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Via Saffi

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Via Saffi


Infine le fontane, quelle del centro storico. Qualcuna è aperta, qualcun’altra, piazza Fontana grande, del Gesù e della Rocca, è invece a secco.

Una città dimezzata, nell’anno del Giubileo. Come il visconte di Calvino. Colpito al petto da una cannonata.

Daniele Camilli


Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - San Pellegrino

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – San Pellegrino

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - L'info point appena inaugurato e in questi giorni chiuso

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – L’info point appena inaugurato e in questi giorni chiuso

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Corso Italia

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Corso Italia

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Piazza San Pellegrino

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Piazza San Pellegrino

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio - Piazza Fontana Grande

Pasqua: pochi turisti, info point per i pellegrini chiuso e fontane a mezzo servizio – Piazza Fontana Grande

 


Condividi la notizia: