- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin aprono a un confronto necessario sul futuro del deposito nazionale scorie nucleari”

Condividi la notizia:


Chiara Frontini

Chiara Frontini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’amministrazione comunale di Viterbo prende atto con attenzione delle recenti dichiarazioni stampa del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, riguardanti la possibilità di rivedere l’attuale strategia sul deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. In particolare, l’ipotesi di ammodernare i depositi esistenti e la prospettiva di un deposito geologico condiviso a livello europeo rappresentano segnali di apertura verso soluzioni più sostenibili e rispettose dei territori coinvolti.

Pur non essendo formalmente inserito tra i comuni individuati nella carta nazionale delle aree idonee (Cnai), il comune di Viterbo, in qualità di capoluogo della Tuscia, ritiene fondamentale continuare a svolgere un ruolo attivo nella difesa del territorio. La nostra comunità è profondamente legata a un patrimonio ambientale, storico e culturale unico, che deve essere preservato per le generazioni future.

In questo contesto, l’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a collaborare con tutte le istituzioni, indipendentemente dall’appartenenza politica, per promuovere scelte che garantiscano la sicurezza e il benessere dei cittadini. La tutela della salute pubblica e dell’ambiente deve rimanere una priorità condivisa, al di là delle differenze partitiche.

Ribadiamo, infine, la nostra disponibilità a partecipare attivamente a tavoli di confronto e consultazione, affinché le decisioni future siano frutto di un dialogo costruttivo e trasparente con le comunità locali.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo


Condividi la notizia: