|
 Viterbo – Via Cattaneo |
Viterbo – Cadde nel 2016 su un marciapiede in via Cattaneo e chiese il risarcimento al comune di Viterbo, ottenendo nel 2023 una sentenza favorevole. Ma ora la corte d’appello di Roma ha ribaltato tutto: non solo ha respinto la richiesta della donna, ma l’ha anche condannata a restituire le somme già ricevute.
Il comune ha incassato 28.667,08 euro, comprensivi di danni, interessi, spese legali di primo e secondo grado e altri oneri, tramite bonifico alla tesoreria in data 16 giugno.
La vicenda era iniziata con una caduta sul marciapiede, davanti al civico 2 di via Cattaneo, avvenuta il 4 dicembre 2016. Nel gennaio 2023 il tribunale di Viterbo aveva condannato il comune a pagare oltre 15mila euro di risarcimento, più oltre 7mila euro di spese.
La giunta, però, aveva autorizzato l’appello e la corte – con sentenza del 27 marzo 2025 – ha accolto integralmente il ricorso del comune, rigettando la domanda di risarcimento. Di conseguenza, la donna ha restituito quanto ricevuto.
Il comune ha provveduto ad accertare formalmente l’entrata e ad autorizzare la registrazione della somma nel bilancio 2025, sotto la voce “incassi per azioni di rivalsa nei confronti di terzi”.