- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A Viterbo arriva il Pride Village, dal 4 al 6 giugno con talk e spettacolo

Condividi la notizia:

Viterbo –  In vista del TusciaPride, previsto per il 7 giugno con partenza del corteo alle ore 15,30 da porta Romana, nelle giornate del 4, 5 e 6 giugno si svolgerà il Pride Village: tre pomeriggi di sensibilizzazione, cultura, aggregazione e divertimento, dalle ore 16 fino a prima di cena.

Oltre 3mila cittadini al primo TusciaPride

Oltre 3mila cittadini al primo TusciaPride


Per ciascun pomeriggio a partire dalle 16,30 talk su tematiche inerenti la comunità queer e trans* con gli interlocutori più svariati, e dalle 17,30, al termine del talk, musica dal vivo e aperitivo. Il tutto all’aperto, nel meraviglioso chiostro verde di Spiffero, il nuovo centro giovani di Viterbo finanziato dal comune e dalla regione Lazio, sito in via della Volta Buia 51.

“Il Pride Village si pone come uno spazio culturale aperto a tutto il territorio, nonché come un luogo di aggregazione e divertimento inclusivo e sicuro per l3 adolescenti queer in particolare e per tutte le libere soggettività più in generale – dichiarano dal TusciaPride -. Dopo i talk per ciascuna giornata sono previste un paio d’ore di musica dal vivo e aperitivo, fino a prima di cena, all’aperto e nella natura, con buona musica, giovani talenti e bella compagnia. E’ la nostra festa prima della festa più grande, il pride del 7 giugno”.

Le band che si esibiranno sono gli ztl, band di giovani adolescenti viterbesi del liceo, e gli Amalasound, una band di giovani di Marta.

Tra gli ospiti dei talk presenti anche don Gianni Carparelli, Francesco Buzzi, consigliere comunale di Viterbo, e Stefania Pomante, segretaria generale della Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo. Il Pride Village è libero, aperto e gratuito.

Il programma:
4 giugno
– 16,30: “Il voto è la nostra rivolta”. Talk di discussione dei referendum dell’8 e 9 giugno in chiave queer e generazionale, con: Stefania Pomante, segretaria generale della Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo; Bianca Piergentili, Coordinatrice della Rete degli Studenti Medi; Valerio Germani, TusciaPride.
– 17,30: musica dal vivo degli ztl e aperitivo.

5 giugno
– 16,30: “Il Pride tra cultura, politica e territorio”. Talk di analisi politica e culturale del movimento queer sia in ottica globale che in ottica territoriale, con: don Gianni Carparelli, assistente spirituale a Castel d’Asso; Francesco Buzzi, consigliere comunale presso il Comune di Viterbo.
– 17,30: musica dal vivo degli Amalasound e aperitivo.

6 giugno
– 16,30: “Il coming out: l’orgoglio di dirlo” assemblea di discussione sull’importanza e le difficoltà del coming out e sul rapporto tra le persone queer e la famiglia, la scuola, l’università e il luogo di lavoro.
– 17,30: lettura di poesie con Chiara, giochi da tavola, musica e aperitivo.


Articoli: Bruccola (Si): “La difesa dei diritti non sia relegata agli sforzi di resistenza di poche persone” – Pomante (Cgil): “Partecipare al Pride significa ribadire con forza che nessuna persona deve sentirsi discriminata”


Condividi la notizia: