- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tuscia in Jazz for sla: dopo il successo di Civita, il grande jazz sbarca a palazzo Farnese

Condividi la notizia:

Caprarola – Dopo l’emozionante esibizione di Fabrizio Bosso a Civita di Bagnoregio, il Tuscia in Jazz for sla prosegue il suo viaggio tra le location più suggestive della Tuscia, approdando questa volta in un gioiello architettonico unico: palazzo Farnese a Caprarola.

Rita Marcotulli

Rita Marcotulli


Sabato 28 giugno, alle ore 21, il maestoso scenario di Palazzo Farnese ospiterà un concerto imperdibile che vedrà protagonisti due nomi di spicco del jazz italiano e internazionale: Rita Marcotulli e Enzo Pietropaoli. L’evento è realizzato grazie al prezioso contributo del comune di Caprarola e al patrocinio delle Dimore Storiche del Lazio.

Sarà un’occasione unica per immergersi nelle sonorità raffinate e innovative di due artisti che hanno segnato la storia deljazz contemporaneo, il tutto in una cornice di rara bellezza.

L’ingresso è libero, con la possibilità di effettuare donazioni facoltative a favore della ricerca contro la sla, continuando così l’importante missione benefica del festival.

Enzo Pietropaoli e Eleonora Bianchini in concerto

Enzo Pietropaoli


I protagonisti della serata: Rita Marcotulli ed Enzo Pietropaoli

Ecco una breve panoramica sui due eccezionali musicisti che si esibiranno a Caprarola:

Rita Marcotulli: L’eleganza al pianoforte

Rita Marcotulli è una delle pianiste e compositrici più apprezzate e originali del panorama jazzistico italiano. Nata a Roma,ha iniziato lo studio del pianoforte giovanissima, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia. La sua carriera è costellata di collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Chet Baker, Dewey Redman, Kenny Wheeler, e Pat Metheny, solo per citarne alcuni. Il suo stile è caratterizzato da una liricità profonda, un tocco raffinato e una grande capacità di esplorare diverse sonorità, spaziando dal jazz più tradizionale a incursioni nella musica etnica e contemporanea. È stata la prima donna a vincere il prestigioso “Top Jazz” come miglior musicista italiano.

Enzo Pietropaoli: Il contrabbasso al servizio dell’Arte

Enzo Pietropaoli, contrabbassista e compositore, è una figura centrale del jazz italiano da oltre quarant’anni. La suaversatilità e il suo virtuosismo lo hanno portato a collaborare con un’impressionante lista di musicisti di fama mondiale, tracui Enrico Rava, John Abercrombie, Mal Waldron, e Paul Bley. Fondatore di progetti innovativi come il “Doctor 3”, triopluripremiato, Pietropaoli è noto per la sua profonda musicalità, la sua solida tecnica e la capacità di creare interplay unici.Il suo contrabbasso è un pilastro ritmico e melodico, capace di spaziare con disinvoltura tra swing, improvvisazione libera e melodie evocative.
 
Non mancate a questo appuntamento straordinario con il grande jazz e la solidarietà!
 
Dopo la tappa di Caprarola, il Tuscia in Jazz for sla si sposterà al teatro Romano di Ferento il 4 luglio, dove sarà la voltadi un altro grande nome della musica italiana: Sergio Cammariere.


Condividi la notizia: