- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“A causa delle ondate di caldo la situazione per gli operatori portuali è diventata critica”

Condividi la notizia:

Civitavecchia – “A causa delle ondate di caldo la situazione per gli operatori portuali è diventata critica”. L’Usb si rivolge all’Autorità di sistema portuale: “Grave rischio per la salute dei lavoratori”. 

Civitavecchia - I dati del monitoraggio del caldo

Civitavecchia – I dati del monitoraggio del caldo


“Le continue e persistenti ondate di caldo estremo che stanno da tempo interessando tutta l’area mediterranea hanno creato inevitabilmente situazioni di grave rischio per la salute e per la sicurezza di tantissimi lavoratori e lavoratrici”, lo afferma Riccardo Petrarolo, dell’Usb Civitavecchia. 

Il sindacato si rivolge direttamente all’Autorità di sistema portuale: “Abbiamo inviato dei dati dopo settimane di monitoraggio indipendente effettuato in diverse postazioni del nostro porto.

Civitavecchia - Il porto

Civitavecchia – Il porto


Al porto di Civitavecchia, nei piazzali, sui “dinamici”, ai varchi di accesso, sulle banchine e sui mezzi di lavoro, con asfalto e cemento che nelle ore più calde della giornata diventano letteralmente incandescenti, la situazione è particolarmente critica. A fronte di questa situazione ormai strutturale e tutt’altro che sporadica, c’è bisogno subito di provvedimenti per la prevenzione dei rischi e per la protezione di chi  lavora”. 

Condividi la notizia: