- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Criticità e disagi, a Fabrica di Roma nasce un comitato cittadino per l’acqua pubblica

Condividi la notizia:


Fabrica di Roma

Fabrica di Roma

Fabrica di Roma – Riceviamo e pubblichiamo – A Fabrica di Roma sta nascendo un comitato cittadino per l’acqua pubblica.

A seguito degli ultimi sviluppi nel comune di Fabrica di Roma, un gruppo di cittadini ha deciso di unirsi spontaneamente per affrontare con determinazione una problematica che da anni affligge il territorio: la qualità dell’acqua.

La prima riunione informale si è tenuta lunedì 7 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo. In quell’occasione è emersa una forte volontà di costituire un comitato permanente, “Fabrica di Roma Uniti per l’Acqua Pubblica”, con l’obiettivo di tutelare il diritto fondamentale a un’acqua pulita e sicura. I presenti hanno condiviso numerose criticità, tra cui disagi diffusi e gravi preoccupazioni legate alla salute pubblica.

Il problema dell’acqua contaminata — risalente almeno al 2016 — include la presenza di arsenico, fluoruri e, più recentemente, elevati livelli di batteri. Le ordinanze comunali che invitano alla prudenza non sono più una novità per i cittadini, che tuttavia si ritrovano ora davanti a un’emergenza non più ignorabile. Le segnalazioni indicano che dai rubinetti non fuoriesce soltanto acqua, ma anche residui potenzialmente pericolosi.

La mobilitazione cresce anche online, attraverso il gruppo Facebook Fabrica di Roma Uniti per l’Acqua Pubblica, nato come spazio ufficioso di confronto e presto destinato a diventare il canale ufficiale del comitato.

I cittadini, esasperati dall’inerzia istituzionale, e di Talete si preparano a tornare in piazza Duomo lunedì prossimo, sempre alle ore 21,30, per avviare la costituzione legale del comitato e pianificare le azioni civiche e legali disponibili. La battaglia è chiara: ottenere ciò che spetta a tutti per diritto — acqua pulita e sana.

Partecipare è un dovere oltre che un atto di educazione civica ,l’acqua è un bene comune e un diritto di tutti.

Massimiliano Gualdi


Condividi la notizia: