- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Farnese accoglie i cittadini di Beaumont-de-Pertuis, 32 anni di gemellaggio all’insegna dell’amicizia e della condivisione

Condividi la notizia:

Farnese – Dall’11 al 15 luglio il comune di Farnese ha avuto il piacere di ospitare una delegazione di circa cinquanta cittadini provenienti da Beaumont-de-Pertuis, cittadina della Provenza francese gemellata con Farnese da ben 32 anni. “Un legame profondo e duraturo – sottolineano dall’amministrazione -, che continua a rinsaldarsi anno dopo anno, grazie allo scambio culturale e al calore dell’accoglienza tra le due comunità”.

Gemellaggio Farnese - Beaumont-de-Pertuis

Gemellaggio Farnese – Beaumont-de-Pertuis


Le famiglie di Farnese hanno nuovamente aperto le porte delle proprie case per ospitare i cittadini francesi, condividendo con loro momenti di vita quotidiana, tradizioni locali e l’inconfondibile spirito di ospitalità che caratterizza il borgo.

I bambini di Beaumont hanno potuto giocare con i bambini di Farnese immersi nella magia del Borgo di Pinocchio seguiti e fatti divertire dai volontari dell’associazione il Borgo di Pinocchio che tra giochi, canti e colori hanno vissuto momenti di grande aggregazione e divertimento.

Momento particolarmente significativo della visita è stata la cerimonia durante la quale gli amici di Beaumont hanno donato al sindaco di Farnese, Giuseppe Ciucci, e all’intera cittadinanza, una splendida meridiana in metallo con basamento in legno pregiato. Un gesto simbolico, carico di significato, che celebra il tempo che scorre ma anche quello che unisce e rafforza l’amicizia tra i due paesi.

“Grazie per il dono che ho ricevuto – ha dichiarato il sindaco Ciucci -. Da oltre tre decenni le comunità di Farnese e Beaumont-de-Pertuis sono legate da valori condivisi e profondi”.  Parole di apprezzamento sono arrivate anche dai presidenti dei due comitati gemellaggio: Miriam Anzini per Farnese e Roul Pons per Beaumont, entrambi concordi nel ribadire l’importanza di questi scambi per la crescita culturale e sociale delle rispettive cittadinanze.

Il sindaco Ciucci ha infine rivolto un saluto affettuoso al sindaco di Beaumont Nattà, assente per motivi personali, rinnovando l’invito a proseguire con entusiasmo questa lunga e preziosa collaborazione.

Come da tradizione, al termine delle giornate i due comitati si sono riuniti per definire la prossima tappa del gemellaggio: i cittadini di Farnese saranno ospiti a Beaumont-de-Pertuis dal 10 al 14 luglio 2026, nel segno di una continuità che guarda al futuro con amicizia, rispetto e condivisione.


Condividi la notizia: