Viterbo – Luca Marinelli e Alissa Jung l’11 luglio, Edoardo Leo il 14, Roberto Andò con Ficarra e Picone il 15, Gabriele Mainetti il 16, Paola Cortellesi e Paolo Sorrentino tra i sostenitori del premio “Mattia Torre”: il Tuscia Film Fest torna a far brillare piazza San Lorenzo con una settimana di cinema sotto le stelle.
Guglielmo Ascenzi, Fondazione Carivit – Marco Santoni per banca Lazio Nord – Mauro Morucci direttore Tuscia film fest- Alfonso Antoniozzi vice sindaco Viterbo – Andrea De Simone direttore Confartigianato Viterbo
È stata presentata questa mattina, in una sala storica di via Calabresi condivisa con Archeoares, la ventiduesima edizione della manifestazione diretta da Mauro Morucci. Otto serate – dall’11 al 18 luglio – con proiezioni, ospiti e premi nel cuore del centro storico, di fronte al palazzo dei Papi.
A fare gli onori di casa, Morucci, affiancato da collaboratori e sponsor. Tra questi Marco Santoni per la Banca Lazio Nord: “Partecipare è un onore. Questa manifestazione crea socialità e crescita per il territorio”.
Parole di sostegno anche dall’avvocato Guglielmo Ascenzi per la Fondazione Carivit: “Il cinema è cultura, e il festival valorizza Viterbo sul piano nazionale e internazionale”.
Presente anche il vicesindaco Alfonso Antoniozzi in rappresentanza del comune: “Il grande valore di questo festival è portare le persone in piazza, a stare insieme e a pensare. Mauro Morucci ha avuto il merito di restare qui e continuare a proporre cultura”.
Enrico Magrelli, direttore artistico del Tuscia Film Fest e membro della commissione del Festival del cinema di Roma, ha inviato un messaggio: “In una delle città più belle d’Italia racconteremo storie con molte sfumature. Ogni anno cerchiamo di portare in piazza chi quei film li ha scritti, diretti o interpretati”.
Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Viterbo, ha sottolineato il legame tra cinema e artigianato, mentre Paolo Manganiello ha ricordato il padre Luigi, cui è intitolato il premio “Tuscia Terra di Cinema”.
Tuscia Film Fest – Alfonso Antoniozzi con Giacomo Nencioni
Giacomo Nencioni, regista e coordinatore del premio, ha poi illustrato il premio “Mattia Torre”: “Un premio letterario dedicato alla comicità, che guarda ai giovani talenti. Hanno aderito nomi come Sorrentino, Cortellesi, Geppi Cucciari e Marco Damilano. Partecipa anche l’Università della Tuscia”.
Non resta che attendere l’11 luglio per il primo ciak del Tuscia Film Fest e vivere, ancora una volta, l’esperienza unica del cinema nella piazza più suggestiva di Viterbo.
Irene Temperini
Il programma
Venerdì 11 luglio
Alissa Jung e Luca Marinelli, attesi in piazza San Lorenzo per presentare Paternal leave, opera prima della regista tedesca che vede l’attore romano protagonista con la giovane Juli Grabenhenrich. In apertura di serata Alissa Jung riceverà il premio Pipolo Tuscia Cinema, assegnato ogni anno ad un’artista emergente del panorama cinematografico italiano e internazionale.
Sabato 12
I registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza accompagneranno la proiezione del loro ultimo film Iddu. L’ultimo padrino, presentato in concorso all’81ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Domenica 13 luglio
Appuntamento con due protagonisti della commedia e della comicità italiane: Pasquale “Lillo” Petrolo e Marco Marzocca si racconteranno al pubblico in una serata che si concluderà con la proiezione di Cortina Express.
Lunedì 14 luglio
Torna Edoardo Leo, che accompagnerà la proiezione di Follemente di Paolo Genovese – campione d’incassi della stagione – e riceverà il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello”.
Martedì 15 luglio
Il regista Roberto Andò con Salvo Ficarra e Valentino Picone presenteranno L’abbaglio, film ambientato nel Risorgimento italiano con Toni Servillo.
Mercoledì 16 luglio
Arriva Gabriele Mainetti, che ha ambientato proprio in piazza San Lorenzo la scena iniziale di Freaks Out. Presenterà il suo ultimo film La città proibita, ambientato nell’Esquilino di Roma.
Giovedì 17
Spazio alla stand up comedy con Giorgio Montanini e alla proiezione di Nonostante di Valerio Mastandrea.
Venerdì 18
Chiusura con Fuori di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. Ospite la costumista Loredana Buscemi, che riceverà il premio “I Mestieri del Cinema Martino Morucci”.
Sabato 19 luglio – Tuscania
Grazie alla collaborazione con Tuscia in Jazz for SLA, appuntamento musicale con Cinema Italia nel giardino dell’ex chiesa di Santa Croce a Tuscania, con Rosario Giuliani e Luciano Biondini. Ingresso libero con offerte per la ricerca contro la SLA.
Durante le serate sarà anche presentata la prima edizione del Premio “Mattia Torre”, per giovani autrici e autori di monologhi comici (info su www.tusciafilmfest.com/premiomattiatorre). Le finali si terranno il 3 e 4 ottobre al Teatro dell’Unione di Viterbo.
Le prevendite sono disponibili online e presso il Museo Colle del Duomo e il Museo dei Portici. Grazie alla piattaforma Moviereading saranno disponibili audiodescrizioni e sottotitoli per non udenti su sette film in programma.
Anche quest’anno sarà presente il Mercatino dei Ragazzi organizzato con “Viterbo con amore”, il cui ricavato sarà devoluto all’Emporio “Alfio Pannega”.
Il festival è promosso dal Cineclub del Genio con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Roma Lazio Film Commission, Ance Viterbo, Confartigianato e Sacro Bosco di Bomarzo.

