|
 Tarquinia – Profanata la parrocchia Maria Santissima Stella del Mare |
Tarquinia – Altare rovesciato, candelabri spezzati e arredi sacri danneggiati. È il bilancio dell’atto vandalico compiuto nella chiesa Maria Santissima Stella del Mare, al Lido di Tarquinia. I vandali sono entrati forzando una finestra sul retro e hanno colpito la cappella laterale dove è custodito il Santissimo Sacramento.
La scoperta è avvenuta l’altro ieri mattina, poco dopo le 9,30, quando il parroco ha trovato l’altare a terra e l’area in disordine. I danni, secondo una prima stima, ammonterebbero a qualche centinaio di euro.
Sul posto sono intervenute due pattuglie dei carabinieri. La denuncia è stata formalizzata in tarda mattinata ai carabinieri della stazione di Tarquinia. Le indagini sono subito partite con l’analisi delle immagini di videosorveglianza, sia della parrocchia che di altri punti del Lido.
Il danneggiamento ha scosso profondamente la comunità. Numerosi fedeli, nonostante il caldo intenso, si sono recati in chiesa per manifestare solidarietà.
Un anno e mezzo fa era stata distrutta la statua di padre Pio nella pineta e vandalizzato l’altare in pietra. In quel caso non furono individuati i responsabili.
Il nuovo episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza e dell’educazione, con l’invito a proteggere i luoghi simbolo della comunità.