- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ritorno a Musarna, i nuovi scavi archeologici dopo vent’anni

Condividi la notizia:


Viterbo - Terme di Musarna

Viterbo – Terme di Musarna

Viterbo  Dopo oltre vent’anni di pausa, sono riprese le ricerche archeologiche presso il sito etrusco di Musarna. A condurle, a partire dall’estate 2024, sono Daniel Morleghem (Sapienza Università di Roma) e Matteo Mariuzzo (École Pratique des Hautes Études, Parigi), raccogliendo l’eredità scientifica dell’École française de Rome, che aveva diretto le ultime campagne sul posto.

Sabato 26 luglio alle 10,30, in occasione della conclusione della campagna 2025, i due archeologi guideranno una visita al sito, illustrando i risultati ottenuti e i futuri sviluppi del progetto. Il percorso partirà dall’ingresso della strada bianca di Macchia del Conte e attraverserà l’intero complesso di Musarna, dalla necropoli ellenistica – con la possibilità di visitare alcune tombe – fino all’area urbana, tra la porta nord e la porta sud.

La giornata si concluderà con una conferenza alle 18 al Palazzo della Cultura di Civitella d’Agliano dal titolo Vecchie e nuove ricerche a Musarna. Dallo scavo al laboratorio. Un’occasione per approfondire gli aspetti metodologici e interpretativi del lavoro svolto.

 
 

Condividi la notizia: