Viterbo – “Ennesimo straordinario successo della giunta Rocca e della maggioranza di centrodestra. È stato emesso il giudizio di parifica sul Rendiconto 2024 da parte della Corte dei Conti, e come già avvenuto lo scorso anno per il bilancio 2023, è stato riconosciuto il grande lavoro che l’intera compagine di governo, con in testa il presidente Rocca e l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, ha messo in campo per riordinare le finanze regionali e rilanciare gli investimenti.
Viterbo – Daniele Sabatini
I giudici hanno riconosciuto i progressi ottenuti soprattutto per ciò che riguarda l’entità del debito, ridotto di 1,5 miliardi di euro senza ricorso a nuovo indebitamento, oltre agli importanti risultati della sanità, tornata dopo anni di perdite in avanzo gestionale con positive ricadute in termini di efficienza. Un giudizio quello della Corte che conferma chiaramente come il percorso virtuoso intrapreso della nostra amministrazione e finalizzato a coniugare esigenze di rigore e di sviluppo.
È caratterizzato da serietà, competenza e soprattutto affidabilità. Con questo nuovo importante traguardo raggiunto, siamo pronti ad approvare nei prossimi giorni in Aula il Documento di Economia e Finanza regionale 2026 e a lavorare alla prossima Legge di Stabilità con l’obiettivo di investire sempre di più sulla crescita, la competitività economica e la riduzione della pressione fiscale in favore di famiglie e imprese”.
Daniele Sabatini
Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio
Simona Baldassarre: “Continuiamo dunque nella direzione intrapresa, liberando risorse per gli investimenti e i servizi che i nostri cittadini si aspettano”
Il giudizio di parifica sul Rendiconto 2024 da parte della Corte dei conti premia ancora il grande lavoro di risanamento delle finanze della Regione Lazio portato avanti dal presidente Rocca e dalla maggioranza di governo, che ha investito da subito sulla qualità ed efficienza dell’Ente in una cornice di risanamento necessario ed ineludibile.
Continuiamo dunque nella direzione intrapresa, liberando risorse per gli investimenti e i servizi che i nostri cittadini si aspettano, dimostrando che il buon governo della Regione può e deve accompagnarsi a una corretta gestione, per un Lazio sempre più forte e dinamico.
Simona Baldassarre
Assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio
Giulio Zelli: “I conti della Regione sono in ordine e in salute, nella sanità c’è un importante avanzo di gestione”
“Abbiamo appreso con entusiasmo la notizia della parifica, da parte della Corte dei Conti, del Rendiconto Generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario del 2024, arrivata stamattina al termine dell’udienza odierna. Questo riconoscimento certifica il grande lavoro che il presidente Francesco Rocca e la sua giunta, in particolare l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, stanno portando avanti nel risanamento dei conti della Regione, devastati dal decennio di amministrazione Zingaretti targata Pd e centrosinistra.
I conti della Regione sono in ordine e in salute, soprattutto per quel che riguarda la sanità, dove c’è un importante avanzo di gestione. E, per il terzo anno di fila, non abbiamo contratto nuovo debito. Anzi, lo abbiamo ridotto di 1,5 miliardi. Per quanto riguarda le due eccezioni sollevate dalla Corte, sono già state sanate. Le spese sono sotto controllo, il debito cala e i fondi sono tutti coperti integralmente.
Tutto ciò senza adottare politiche di austerità e spending review, anzi, andando ad investire con forza nei settori in crisi. Questo significa amministrare un ente con serietà e diligenza, i laziali possono contare su un’amministrazione regionale in grado di gestire adeguatamente i soldi pubblici e questo è fondamentale”.
Giulio Zelli
Consigliere regionale Fratelli d’Italia
Roberta Angelilli: “Con la parifica corte dei conti, si certifica risanamento”
Con immensa soddisfazione oggi la Regione Lazio ha raggiunto un grande risultato con la parifica del Bilancio da parte della Corte dei conti. Siamo passati dall’eredità di un vero e proprio caos contabile del 2022 al riconoscimento dei netti miglioramenti della giunta Rocca in termini di rendicontazione e trasparenza, certificati e riconosciuti oggi.
La Regione Lazio in questi due anni si è impegnata fortemente a risanare il debito passato senza contrarre nuovo indebitamento, razionalizzando la spesa ed eliminando gli sprechi. C’è ancora un grande lavoro da fare ma oggi possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti frutto del grande impegno generale.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato a questo traguardo ed in particolare all’assessore Giancarlo Righini e al presidente Rocca che hanno dato priorità massima al raggiungimento di questo straordinario obiettivo, che ha un immenso valore in termini di serietà e credibilità, ma soprattutto ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili per sanità, servizi sociali ed investimenti infrastrutturali e produttivi.
Roberta Angelilli
Vicepresidente della Regione Lazio
