- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Allarme West Nile in Italia, due nuovi casi a Trento e nel Biellese

Condividi la notizia:

Trento – Allarme West Nile in Italia: due nuovi casi a Trento e nel Biellese.

Una zanzara

Una zanzara


Nella giornata del 9 agosto 2025, l’allerta per la febbre del Nilo occidentale (West Nile) si è ulteriormente intensificata in Italia. Sono stati confermati due nuovi casi: una donna di Trento, di ritorno da una vacanza, e una 72enne della provincia di Biella, affetta da patologie pregresse. Entrambe sono attualmente ricoverate, ma le loro condizioni risultano stabili.

Il bilancio nazionale cresce così a oltre 170 infezioni registrate da inizio anno e a un numero di deceduti che arriva ad almeno 16. Secondo il più recente bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), aggiornato al 7 agosto, si conta un totale di 173 casi confermati, di cui 72 forme neuro-invasiva, 14 asintomatici identificati tra i donatori di sangue e 85 casi febbrili. Al momento risultano notificati 11 decessi, ma altri sono in attesa di conferma ufficiale.

La letalità calcolata sulle forme neuro-invasiva è pari al 15%, un dato simile a quello dello scorso anno (14%).


Condividi la notizia: