|
|
Viterbo – (sil.co.) – Via libera all’acquisto da parte della Asl di Viterbo di 19 suturatrici meccaniche monouso “top gun” per circoncisione chirurgica clinica. Strumenti all’avanguardia e per mani esperte,in pratica tagliano e suturano il prepuzio contemporaneamente, rendendo l’intervento molto più rapido.
L’azienda sanitaria ha optato per l’affidamento diretto a una ditta fornitrice specializzata, per 24 mesi per un importo totale di 4.750 euro Iva esclusa, con condizione risolutiva in caso di aggiudicazione di gara aggregata regionale o convenzione Consip, viste le necessità dell’unità operativa complessa di Urologia dell’ospedale Santa Rosa di Viterbo.
Le suturatrici per circoncisione sono dispositivi medici monouso che eseguono contemporaneamente il taglio e la sutura del prepuzio in un’unica procedura rapida e precisa, riducendo il tempo chirurgico, il dolore e le complicazioni rispetto ai metodi tradizionali.
Questi dispositivi monouso e sterili, che impiegano principi simili alle suturatrici circolari utilizzate in chirurgia generale, sono molto apprezzati per i risultati estetici superiori, la rapida guarigione e il minor edema post-operatorio, rendendoli un’opzione sempre più popolare per la circoncisione clinica. L’intervento può durare 4-5 minuti rispetto ai 30 minuti o più della tecnica classica.
Sono pensati per essere utilizzati da chirurghi e urologi con esperienza e molti produttori offrono questi dispositivi, che ricordano le pinzatrici, in diverse misure (ad esempio, 13mm, 17mm, 25mm) per adattarsi alla larghezza del glande e del prepuzio. su cui devono essere posizionati, fissati con un fermo o una fascetta fissa la pelle nella posizione corretta. Azionando un grilletto, il dispositivo esegue il taglio del prepuzio e applica simultaneamente le graffette metalliche per la sutura.
