- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Dies Natalis pesa 50,88 quintali

Condividi la notizia:


San Sisto la tradizionale pesatura della macchina di Santa Rosa

San Sisto la tradizionale pesatura della macchina di Santa Rosa

Viterbo – Questa mattina alle 9 a San Sisto si è svolta la tradizionale pesatura della macchina di Santa Rosa. Dies Natalis, pronta per il trasporto del 3 settembre, pesa 50,88 quintali. L’operazione segna l’ingresso nel vivo delle celebrazioni del 2 settembre.

Il delicato compito è stato affidato anche quest’anno al 4° gruppo Squadroni sostegno Aves “Scorpione”, incaricato con una determina del comune datata 13 agosto. Gli specialisti dell’aviazione dell’esercito, con i loro baschi azzurri, hanno utilizzato attrezzature elettroniche moderne: quattro martinetti e quattro celle di carico collegate con cavi, normalmente impiegate per pesare gli elicotteri Ch.

L’intera procedura, che si svolge ogni anno a San Sisto, serve a controllare con precisione il peso della macchina dopo la sua realizzazione. I valori registrati variano di volta in volta: Dies Natalis nel 2024 aveva toccato 51,8 quintali, “Gloria” nel 2022 era risultata a 51,34 quintali e nel 2023 a 52,10.

Al termine della pesatura, la macchina viene messa “in bolla”, posizionata perfettamente in piano, pronta per la prova generale e per il trasporto.


Condividi la notizia: