- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sfida di coppa contro l’Aurelio, inammissibile il preannuncio di ricorso inviato in ritardo dalla Viterbese

Condividi la notizia:


Sport - Calcio - Viterbese - Aurelia Antica Aurelio

Sport – Calcio – Viterbese – Aurelia Antica Aurelio

Roma – Nulla da fare per la Viterbese in merito alla gara di Coppa Italia contro l’Aurelia Antico Aurelio.

Il club gialloblù ha sbagliato i termini nella presentazione del preannuncio di ricorso relativo alla posizione irregolare in campo di un giocatore romano.

Questo quando deciso dal Cr Lazio:  “Il Giudice Sportivo, preso atto del ricorso presentato dalla Società Us Viterbese,  relativo alla gara di Coppa contro l’Aurelio Antica Aureliorileva che lo stesso non rispecchia i requisiti previsti dall’art. 67, commi 2 e 3 del Codice di Giustizia Sportivo, integrato dall’art. 1, comma 2) del Comunicato Ufficiale n. 47/A della Figc del 31 luglio 2025 “abbreviazione dei termini procedurali dinanzi agli organi di giustizia sportiva per le gare delle fasi regionali di Coppa Italia”.

Nello specifico, si evidenzia che il preannuncio di ricorso non è stato trasmesso alla Segreteria del Giudice Sportivo entro le ore 12:00 del giorno successivo alla gara (ebbene alle ore 15:36) ed anche le motivazioni dello stesso sono state inviate solo alle ore 19:11 (anziché entro le ore 18:00) così come previsto dal vigente Regolamento.

 Tutto quanto sopra premesso,  delibera di di dichiarare inammissibile il ricorso proposto dalla società Us Viterbese  e di  convalidare il risultato della gara conclusasi con il seguente punteggio Viterbese-Aurelia Antica Aurelio  0-0”.  Si giocherò quindi regolarmente mercoledì prossimo 17 settembre il match di ritorno. Per un turno è stato squalificato mister Gardini della Viterbese espulso nel corso della gara.  

Esce invece dalla competizione il Rieti che sul campo aveva pareggiato 0-0 in casa contro Aranova. I sabini hanno fatto giocare un loro tesserato squalificato.

La sentenzia del Giudice Sportivo:  “Preso atto del ricorso trasmesso dalla società Asd Aranova  nei termini previsti dalle Norme Federali vigenti, con il quale si deduce che la gara di cui in epigrafe non avrebbe avuto regolare svolgimento, in quanto alla stessa avrebbe preso parte senza averne titolo il calciatore Marco Ortenzi, della società Fc Rieti 1936  non avendo scontato la squalifica comminatagli con C.U. n.79 del04/10/2024. Per l’effetto, chiede la vittoria della gara a tavolino.  

Il reclamo è fondato.  Infatti, il citato calciatore Marco Ortenzi risulta in posizione irregolare non avendo scontato la squalifica di n. 1 gara (per recidività in ammonizione – II infrazione) inflittagli con C.U. n..79del 04/10/2024 Viene deliberato: di accogliere il ricorso proposto dalla società Asd Aranova,  di irrogare alla società Fc Rieti 936 la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3, nonché l’ammenda di 100 euro di escludere la società Fc Rieti 1936 dal prosieguo della manifestazione,  di inibire il Dirigente accompagnatore, Massimo Lattanzi (società Fc Rieti 1936), fino al 19/09/2025, di squalificare per una ulteriore giornata di gare il calciatore Marco Ortenzi”.  


Risultati  gare di andata di Coppa Italia, sedicesimi di finale (andata 10 settembre e ritorno 17 settembre)

Astrea-Lodigiani   1-1

Boreale – Tivoli  2-1 

Campus Eur – Roma City   1-0

Ceccano Calcio – Real Cassino  1-1

Città di Anagni – Roccasecca San Tommaso   2-0

Fc Rieti – Aranova    0-3 a tavolino    Rieti eliminato dalla competizione

Monti Prenestini – Arce 1932   4-1

Città di Paliano – Sporting Nuova Florida   0-3

Pomezia Calcio – Pol. Gaeta  2-2 

Sorianese – Ottavia   1-1

Romulea – Ferentino   1-1 

Sterparo – Colleferro  1 -0

Vis Sezze – Terracina  1-4

Pro Calcio Tor Sapienza – Civitavecchia   1-2

Viterbese – Aurelia Antica Aurelio   0-0

W3 Maccarese – Certosa  1-3


Il percorso nella Coppa Italia di Eccellenza Regionale  2025/2026

10 e 17 settembre – Gare di andata e ritorno dei sedicesimi di finale
1° e 15 ottobre – Gare di andata e ritorno degli ottavi di finale
29 ottobre e 12 novembre – Gare di andata e ritorno dei quarti di finale
26 novembre e 14 gennaio – Gare di andata e ritorno delle semifinali
28 gennaio – Finalissima, gara unica 

 Il percorso nella Coppa Italia di Eccellenza  Fase nazionale 2025/2026

11/18 e 25 Febbraio – Gironi ottavi di finale

4 e 11 marzo – Quarti di finale

18 marzo e 15 aprile – Semifinali

Data da definire – Finale


Condividi la notizia: