|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Mercoledì 17 settembre 2025 alle 17, presso gli spazi espositivi del Sistema Museale di Ateneo (Santa Maria in Gradi, a Viterbo) si terrà un incontro di restituzione e presentazione delle iniziative, delle proposte didattiche e dei risultati delle attività di promozione della pastorizia in occasione dell’anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori (2026).
Interverranno all’incontro referenti del Sistema Museale di Ateneo, di Arci Solidarietà Viterbo, della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone (Comune di Farnese) e di Aucs Aps (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo).
In vista dell’anno internazionale dei Pascoli e dei Pastori, indetto dalle Nazioni Unite, cercheremo di riflettere sull’importanza del ruolo che la salute dei pascoli riveste nella creazione di un ambiente sostenibile, sulla crescita economica e sulla resilienza alla sussistenza per le comunità in tutto il mondo.
Nel terriotorio dell’Alto Lazio la Riserva del Lamone, la comunità di Farnese e Aucs, hanno avviato un percorso di valorizzazione della cultura della pastorizia e per questo presenteranno durante l’incontro i risultati del lavoro svolto e le ipotesi di prospettive future.
Nell’ambito del rapporto e della collaborazione tra il Sitema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia e Arci Solidarietà Viterbo, nel corso dell’incontro saranno presentate le nuove proposte didattiche e i laboratori educativi, tra i quali vi sarà uno specifico approfondimento sulla pastorizia e la transumanza per le scuole e la comunità locale.
Il Sistema Museale di Ateneo propone questo evento come momento di confronto e si candida quindi come sede di promozione del patrimonio culturale dei Pascoli e dei Pastori, in una chiave pedagogica , didattica e storica.
Programma
17:00 Saluti istituzionali (referenti SMA / Università degli Studi della Tuscia, Comune di Farnese)
17:15 Situazione e prospettive della pastorizia dell’alto Lazio e nel territorio di Farnese.
17:30 Il ruolo dello SMA e i nuovi laboratori didattici: il percorso sulla pastorizia e la transumanza
17:45 Selvatico Fest: promozione culturale e sviluppo sostenibile. Farnese (VT), dal 19 al 21 settembre
18:00 Le produzioni locali e le prospettive nel settore – restituzione di una esperienza.
18.30 Visita dello SMA e degustazione guidata di formaggi e vini del territorio di Farnese.
È gradita la prenotazione telefonando al numero 366.69.94.443 o scrivando a ludoteca@arciviterbo.it
Arci Comitato Provinciale Viterbo
