- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Varati” i porti di Montalto e Tarquinia, la regione approva il piano

Condividi la notizia:

Roma – Via libera ai porti di Montalto e Tarquinia, la regione approva il piano.

In consiglio il via libera alla delibera. Solo un primo passo di un percorso ancora lungo, ma che dà il via alle future strutture nella Tuscia e nell’intera regione.


 Pasquale Ciacciarelli

Pasquale Ciacciarelli


Sono sette in tutto i porti turistici previsti nel Lazio. Oltre a Montalto di Castro e Tarquinia, Ladispoli, Latina, Terracina, Formia e Ponza

“Con l’approvazione della delibera – spiega l’assessore alle Politiche del Mare Pasquale Ciacciarelli – saranno convocati i sindaci delle rispettive realtà, con i quali studiare la pianificazione e intercettare risorse, che potranno essere ministeriali, europee o finanza partecipata. Gli strumenti non mancano.

Noi individuiamo le aree, poi spetta ai comuni predisporre i progetti, avendone la delega. Una volta completata, la progettazione sarà presentata in regione”.

Ciascun porto potrà avere una grandezza da 200 a 500 posti barca. “Copriamo un gap – continua Ciacciarelli – legato al diporto, che è un turismo spendente e di cui c’è richiesta”.

Un piano, il cui varo è stato particolarmente lungo.

Si parte da una delibera di giunta del 2012, sono seguiti diversi studi, mentre una prima pianificazione risale a 30 anni fa.

Il documento ha avuto il via libera, nonostante più di una critica, nel corso del dibattito, da parte dell’opposizione.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Sabatini (FdI): “Porti di Montalto e Tarquinia, la regione sostiene le potenzialità dei nostri territori” – Mattia e Bonafoni (Pd): “La destra ha bocciato l’ordine del giorno del Pd per lo stop al dimensionamento scolastico”


Condividi la notizia: