|
|
Caprarola – Riceviamo e pubblichiamo – Il giorno 29 ottobre 2025 il comune di Caprarola ha approvato una mozione per il riconoscimento dello stato di Palestina.
Durante un consiglio comunale partecipato, a cui hanno presenziato molti cittadini e cittadine, il sindaco Angelo Borgna ha dato lettura del testo della mozione che ha riconosciuto l’impegno dell’ente comunale a favore del riconoscimento dello stato di Palestina e dei diritti del popolo palestinese dopo due anni di genocidio perpetrato ai suoi danni.
Il comune di Caprarola si unisce dunque alla lista degli enti locali che hanno approvato la mozione. Una votazione non soltanto simbolica: a ogni livello è importante sostenere la lotta del popolo palestinese per il riconoscimento dei propri diritti, violati a partire dalla Nakba e dall’esodo del 1948. La lotta coraggiosa della popolazione palestinese prosegue ancora oggi nonostante i bombardamenti incessanti, le distruzioni, le violazioni dei diritti umani perpetrate dall’esercito e dai coloni israeliani.
Le maggiori istituzioni internazionali, a partire dall’ONU, hanno riconosciuto tali violazioni del diritto internazionale e il genocidio in atto (Commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite).
Al termine della lettura della mozione, approvata all’unanimità dalla maggioranza (assente la minoranza), il presidente dell’Anpi Antonio Giuggiolini ha consegnato una bandiera della Palestina al sindaco. “Abbiamo voluto fare dono della bandiera palestinese anche al comune di Caprarola augurandoci, come hanno già fatto i sindaci degli altri comuni dove la nostra sezione è presente, che i colori della Palestina possano sventolare dalle finestre del palazzo comunale”, dichiara Giuggiolini.
L’Anpi esprime quindi soddisfazione e prosegue nella mobilitazione con nuove iniziative che verranno annunciate a breve.
Anpi sez. intercomunale Mancini-Picari
